giovedì 3 marzo 2022

Una camminata letteraria a Fogliano in occasione dell'8 marzo

 A spasso per Fogliano ricordando le donne che hanno segnato la storia

Appuntamento martedì 8 marzo tra le vie del paese bisiaco.

 

Una camminata letteraria per ricordare figure femminili del territorio e non, unendo il territorio alla sua storia e alla letteratura. Questo l’obiettivo dell’evento “Dove fiorisce la mimosa: storia di donne vicine e lontane”, promosso dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia assieme al Comune di Fogliano Redipuglia per martedì 8 marzo. A guidare il pubblico l’Esperto Grande Guerra Elisa de Zan e il giornalista Ivan Bianchi. La partenza sarà alle 16.30 dietro il comune in via Filzi e l’arrivo sarà alla biblioteca comunale di via Madonnina, 4 a Fogliano Redipuglia.Ciò per consentire ai partecipanti di seguire, alle 18, l’inaugurazione della mostra fotografica “Lo spirito delle stagioni” di Sveva Angelini e Michela Cucchiaro all’interno della Biblioteca comunale.

La prenotazione per l’evento è obbligatoria allo Iat di Redipuglia telefonando allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it. Per la camminata sarà necessario il green pass base mentre per l’inaugurazione quello rafforzato.

Prenotazione obbligatoria, e green pass base, anche per il terzo appuntamento con le escursioni Grande Guerra con l’Esperto Elisa De Zan: “Essere donne e vivere la Grande Guerra: ruoli, destini, testimonianze”, questo il titolo dell’uscita in programma proprio l’8 marzo alle 10 con ritrovo di fronte al Museo del Monte San Michele in via Zona Sacra a Sagrado. La difficoltà sarà turistica con la durata di due ore anche se è consigliato il vestiario adatto con scarpe da trekking, borraccia d’acqua ed eventuali berretto e kway.Come vissero le donne la tragica esperienza della guerra? Quali scelte e conseguenze dovettero affrontare? Come cambiò il loro ruolo all'interno della società? Questi i temi che saranno trattati per raccontare il destino delle donne che conobbero, vissero e descrissero il conflitto che tra il 1914 e il 1918 sconvolse il mondo.

“Non si tratta solamente di ricordare una giornata ma porre l’accento su alcune figure positive all’interno della storia”, racconta il presidente, Marta Lollis. “Il racconto che portiamo avanti, soprattutto in tema Grande Guerra, spesso sfiora questi lati meno conosciuti ma l’approfondimento non è sempre facile. Quello che proponiamo è un percorso tra letteratura, storia, cultura e, appunto, territorio che ha come filo rosso la presenza femminile”.

“Il momento che stiamo vivendo non consente grandi manifestazioni – chiosa il sindaco, Cristiana Pisano – però è giusto che ci sia un momento per questa ricorrenza riproponendola anche in modo consono ai tempi attuali, che non sono felicissimi per tanti motivi. La scelta delle attività da proporre va in questa direzione, ovvero una camminata letteraria e una mostra, entrambe calibrate per il periodo che, ad esempio, non consente cene. Sono sicura che la popolazione tutta comprenderà le dinamiche”, conclude Pisano. 

Nessun commento:

Posta un commento