venerdì 25 marzo 2022

[notizie-movifvg] SCUOLE APERTE E PARTECIPATE PER UN SI ALL’ACCOGLIENZA E NO ALLE GUERRE - Notizie dal MoVI n 12-2022

 

MoVI-FVG

NotiziedalMoVI
a cura del MoVI-FVG Numero 12/2022

   


Di la tua
Riflessioni, pensieri, commenti

LA GUERRA DEI PADRI, LE FERITE DEI FIGLI.  
Riportiamo da Redattore sociale l'Intervista allo psicoterapeuta Alberto Pellai, che nel suo ultimo libro, “La vita accade”, racconta la nascita di un padre e la scoperta “dell'importanza e della bellezza del proprio ruolo. Ora, non c'è niente di più brutto che sapere il proprio papà in trincea e con le armi. Proteggiamo i nostri figli dalla mitizzazione del fucile: la difesa del territorio con le armi toccava ai cavernicoli per sopravvivere. Noi viviamo. Ai bambini parliamo dei costruttori di pace”
Noi uomini ci stiamo trasformando: abbiamo una consapevolezza dell'importanza del nostro ruolo nella vita dei nostri figli, ma anche la bellezza di poter abitare la vita in questa connessione relazionale ed emotiva, che i nostri padri non hanno avuto: è una scoperta, una conquista. E la guerra segna, in questo senso, un drammatico passo indietro”.

leggi tutto e commenta
Di la tua! Scrivi a: notizie@movi.fvg.it


SCUOLE APERTE E PARTECIPATE PER UN SI ALL’ACCOGLIENZA E NO ALLE GUERRE  

In questi momenti di estrema gravità, di esodi di massa di donne bambini che fuggono da una guerra nel cuore dell’Europa il nostro pensiero va ai tanti bambini strappati dai loro contesti e proiettati verso un futuro pieno di incognite.
Pensando a loro, ci chiediamo come la nostra collaborazione con le scuole può essere d'aiuto.  Siamo presenti in 14 ambiti con progetti ponte tra scuola e associazionismo. A livello nazionale, come MoVI, stiamo anche realizzando il progetto di “Scuole aperte partecipate in rete, in 16 città italiane con la partecipazione di 34 partner che assieme intendono costruire la “rete nazionale delle scuole aperte partecipate".
In Italia esistono diffuse esperienze di “Scuole Aperte” che hanno la caratteristica di aprire la scuola dopo l’orario scolastico al territorio coinvolgendo per la gestione studenti/ex studenti, genitori, cittadini del territorio della scuola, enti del terzo settore come co-gestori del bene comune. In questa pratica vi è l’idea funzionale di costruire intorno all’edificio ed alla comunità scolastica la comunità educante trasformando le Scuole in veri e propri “poli civici" intesi come “luoghi della partecipazione” dove i cittadini di un territorio supportano la propria scuola e nel contempo la scuola aiuta un territorio ad avere un progetto per il futuro. Si tratta di una visione sussidiaria dove al servizio scolastico di Stato gestito da lavoratori della Scuola si aggiunge l’uso dell’edificio scolastico come bene comune del territorio gestito con l’azione volontaria e gratuita dei cittadini, a partire da studenti e genitori delle stesse scuole. Queste esperienze hanno saputo costruire un ponte tra Scuola e Territorio rendendo concreto il concetto di Comunità Educante.
In questo terribile momento di esodi di massa, che vede l’Europa investita da uno tsunami di famiglie con bambini che scappano dalla guerra si rende ancora più attuale questo concetto di scuola aperta, per poter attivare una collaborazione ancora più stretta con la comunità e le associazioni del terzo settore per aiutare i bambini ucraini insieme a tutti gli altri figli di migranti e profughi delle molte guerre purtroppo in corso. Sarà la sfida che dobbiamo cogliere come movimento e come associazionismo. Anche questo sarà un modo per dire il nostro no alle guerre e si all’accoglienza 



La redazione

 

LA RIFORMA IN PILLOLE: Volontariato e lavoro negli enti del Terzo settore

Sul tema dell’incompatibilità, il Lavoro in una nota evidenzia come nelle reti associative o negli enti associativi di secondo livello, ciascuno degli enti che le compongono sono caratterizzati da autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale ed operativa.


leggi tutta la scheda

 

 


Notizie dal Movimento 

Notizie dalle federazioni provinciali, regionale e nazionale


CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  


Notizie dal vertice 

Informazioni su Comitati, Assemblee, Riunioni ufficiali degli organismi o coordinamenti del volontariato regionale


LE INDICAZIONI SU MODELLO EAS E RIFORMA DEL TERZO SETTORE  


CSV FVG: 5X1000 – “LE ULTIME NOVITÀ 



Dalle associazioni


Azione 
Segnalazione iniziative e attività dalle organizzazioni di Volontariato


CORDENONS-LEGAMBIENTE PORDENONE: OPERAZIONE FIUMI- SI RIPETE  


PROGETTO SUSAN: PROGETTO SUSAN APPELLO URGENTE PER NON DIMENTICAR L'AFRICA  


GORIZIA-FRIDAYS FOR FUTURE: FRIDAYS FOR FUTURE GORIZIA  


FRIDAYS FOR FUTURE: PERCHÉ SCIOPERARE  


MILANO- FONDAZIONE TELETHON,: CORRIAMO INSIEME LA MILANO MARATHON PER ANDARE LONTANO  


LIBERA: E!STATE LIBERI!  


Per pensare 
Seminari, convegni, eventi formativi .. per crescere come cittadini e volontari


WEB-CHANGE.ORG: REDDITO ALIMENTARE  


LIBERA: "ABBIATE IL CORAGGIO DI FARE EMERGERE LA VERITÀ"  


RICORDANDO LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA  


VITA.IT: TESTAMENTO SOLIDALE  


LEGA AMBIENTE: ACQUE SOTTERRANEE  


WWF ITALIA: ’ORA DELLA TERRA  


CANTIERE TERZO SETTORE: 5 PER MILLE 2022, COME ORIENTARSI IN QUESTA FASE TRANSITORIA?  


SCRIVERESISTERE  


LEGAMBIENTE FVG: LA STRAGE DI PESCI NELL’ISONZO  


COMUNE INFO: ROMPERE LO SCHEMA DELLA GUERRA  


Volontariato e ... dintorni 
Iniziative che ci possono interessare


PORDENONE-ASTRO: ATELIER TRIENNALE DI TEATRO  


FIAB: LA CRISI CLIMATICA SI COMBATTE PEDALANDO  


PIANTARE MILLE MILIARDI DI ALBERI: SI PUÒ FARE  




Notizie dal Movimento


CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Viene pubblicato il calendario relativo ai colloqui di selezione per i progetti del MoVI, suddiviso per programmi d’intervento, progetti ed eventualmente sedi di attuazione. Ogni candidato operatore volontario riceverà anche relativa comunicazione mediante mail di convocazione. In presenza di elevato numero di candidati, sulla base delle vigenti disposizioni in materia di contrasto all’emergenza Covid-19, i colloqui di selezione verranno suddivisi per fasce orarie ed eventuali ulteriori giorni, comunicati direttamente al candidato. Per i progetti o le sedi in cui non vi sono ancora date e orari di convocazione, questi ultimi verranno comunicati nei prossimi giorni.
vai alla pagina FB

Torna all'indice



Notizie dal vertice


LE INDICAZIONI SU MODELLO EAS E RIFORMA DEL TERZO SETTORE 

Entro il prossimo 31 marzo 2022 gli enti associativi sottoposti all’obbligo dovranno procedere con l’invio.  La scadenza per l’invio del Modello Eas all'Agenzia delle entrate è prevista per il prossimo 31 marzo 2022 gli enti associativi sottoposti all'obbligo. Ma cos'è il Modello Eas? Chi è obbligato alla sua compilazione? Quali modalità di invio? Cosa cambia con la riforma del Terzo settore?

vai all'articolo per saperne di più

Torna all'indice


5X1000 – “LE ULTIME NOVITÀ

Il Centro Servizi del Volontariato organizza un webinar dedicato alle ultime novità riguardanti l'accreditamento e rendicontazione per il 5 per mille. Non tutti i soggetti possono beneficiare del 5×1000: sono infatti previste delle regole di iscrizione agli appositi elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate. Solo con l’approvazione dell’accreditamento è possibile ricevere correttamente i contributi derivati da questa quota.Nel webinar saranno spiegati il processo di iscrizione e accreditamento,e la modalità di rendicontazione delle somme ricevute.

per iscriversi


Torna all'indice




Dalle associazioni


Azione


OPERAZIONE FIUMI- SI RIPETE 

Domenica 27 marzo, ore 9.30 - presso piscina comunale Cordenons

Legambiente Pordenone, visto il successo della scorsa edizione l'associazione propone la seconda tappa de:"Operazioni Fiumi". Un percorso, tra natura e archeologia urbana, camminando sul corso del fiume Noncello tra Cordenons e Torre accompagnati da Pier Luigi Ragogna. Alla scoperta degli aspetti naturalistici del fiume sopravvissuti tutt'oggi ma anche alla scoperta dell'archeologia industriale del cotonificio MAkò

vai alla pagina

Torna all'indice



PROGETTO SUSAN APPELLO URGENTE PER NON DIMENTICAR L'AFRICA 

 Appello urgente. Sì lo sappiamo che è un momento difficile, ma proprio per questo Progetto Susan non si tira indietro per non dimenticare l’Africa. Occorrono 1.500 euro per completare il progetto di un pozzo con pompa solare nel villaggio di Goulagon (Gonboussougou – Burkina Faso) che permetterà a 20 vedove e 30 bambini orfani di coltivare un appezzamento di terreno, sia per aumentare il poco reddito disponibile, sia per ricavare cibo. Il progetto è stato avviato da una associazione locale amica  Kubolem, che noi ben conosciamo. Purtroppo il colpo di stato in Burkina ha temporaneamente bloccato tutte le amministrazioni comunali e si prevedono mesi prima che ci siano nuove elezioni locali. Il Comune di Gonboussougou, infatti, avrebbe contribuito in parte al progetto che adesso è bloccato. Vi chiediamo di contribuire anche con piccole donazioni!

per saperne di più

Torna all'indice



FRIDAYS FOR FUTURE GORIZIA 

Sabato 25 marzo, ore 10.30 - Parco della Rimembranza Gorizia

Fridays For Future Gorizia organizza lo sciopero generale per il clima invitano alla manifestazione  che partirà dal Parco della Rimembranza con l’arrivo del corteo in Piazza della Vittoria; microfono aperto per tutte le persone che vorranno parlare fino alle 14.30. In un momento come questo, è fondamentale scendere in piazza per chiedere un’azione collettiva urgente e unitaria, per una società diversa che vada verso la decarbonizzazione e la defossilizzazione, nonché verso una demilitarizzazione.
vai alla pagina FB

Torna all'indice



PERCHÉ SCIOPERARE 

Venerdì 25 marzo -

Ci viene ripetuto che alla crisi climatica e ambientale ci pensano gli adulti, che noi dobbiamo pensare alla nostra istruzione, che non va tutto poi così male e che per queste cose possiamo aspettare. Oppure ci dicono che così non risolviamo nulla, ci dicono di andare a fare qualcosa di utile per l’ambiente al posto di passare pomeriggi nelle piazze a divertirci.La risposta è semplice: scioperiamo perché non abbiamo scelta.scioperiamo perché non abbiamo scelta. Stiamo lottando per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli. Scioperiamo perché c’è ancora tempo per cambiare, ma il tempo è essenziale. Prima agiamo, migliore sarà il nostro futuro condiviso.
scarica comunicato

Torna all'indice



CORRIAMO INSIEME LA MILANO MARATHON PER ANDARE LONTANO 

Domenica 3 aprile - Milano e in tutta Italia

Corri la staffetta solidale, non competitiva, per #AndareLontano al fianco di Fondazione Telethon, sostenendo il progetto “Malattie Senza Diagnosi”, dedicato ai bambini che non conoscono ancora il nome della loro malattia genetica rara. Basta creare un team di 4 persone, composto da amici, famigliari o colleghi, iscriversi e donare la quota di partecipazione a Telethon. Potrete partecipare in presenza a Milano o in modalità anywhere da qualsiasi altra città d’Italia. Vi aspettiamo per raggiungere insieme nuovi traguardi!
La primavera è vicina e vi proponiamo di celebrare questa stagione di rinascita in modo speciale!
Il 3 aprile 2022 torna la Milano Marathon!

per saperne di più

Torna all'indice



E!STATE LIBERI! 

L'edizione 2022 di E!State Liberi!, campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie è online! L'estate di Libera ritorna anche quest’anno mettendo a disposizione oltre 3.000 posti in tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Saranno 15 le regioni ad ospitare le circa 200 esperienze che, da giugno a ottobre, permetteranno a tanti giovani di partire e dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale. E!State Liberi! accoglierà anche quest'anno partecipanti dai 14 anni in su: studenti e studentesse, gruppi organizzati quali scout, associazioni e parrocchie; non mancheranno i campi dedicati alle famiglie e i campi internazionali rivolti ai partecipanti provenienti dall’estero
per partecipare

Torna all'indice


Per pensare


REDDITO ALIMENTARE 

Il tema dello spreco e della povertà alimentare: Due numeri: 2,7 milioni e 220mila tonnellate. Rispettivamente numero di persone in Italia a rischio fame e quantità di generi alimentari buttati via ogni anno dai soli supermercati nel 2020. L’emergenza alimentare continua quindi ad esistere, affiancata da un’emergenza spreco che non si riesce a risolvere perché, ad oggi, gli enti del Terzo settore fanno un lavoro straordinario e prezioso per recuperare prodotti e metterli a disposizione di chi ha bisogno, ma non hanno mezzi e risorse a sufficienza per fronteggiare le cifre - come visto enormi - dei due fenomeni
per votare

Torna all'indice



"ABBIATE IL CORAGGIO DI FARE EMERGERE LA VERITÀ" 

La guerra, la violenza, il lavoro, il bisogno di verità. C'è tutto questo nel discorso di Luigi Ciotti per la XXVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Discorso che termina con un appello diretto ai mafiosi, perché aiutino i familiari a conoscere le verità che ancora mancano.
"Siete ancora in tempo per trasformare la sopravvivenza di una ‘malavita’ in una vita vera e piena. Dovete però prendere coscienza dei vostri errori e delle vostre violenze. Dovete dare un segno tangibile della vostra conversione morale consegnandovi alla giustizia, nella disponibilità di una confessione piena del male commesso". Così Luigi Ciotti, che stamattina a Napoli è intervenuto alla Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Da piazza del Plebiscito, il presidente di Libera si è rivolto direttamente agli uomini delle mafie: “Voi conoscete la verità su quell’80 per cento di delitti su cui i familiari delle vittime non sanno nulla. Le verità passeggiano per le vie delle città. C’è chi ha visto e chi sa”. Ciotti si augura una rivoluzione delle loro coscienze. "Anche la vostra vita, al di là delle maschere che indossate e dei ruoli di cui vi fate scudo, è fragile come quella di ciascuno di noi. È una vita che un giorno finirà e che, avvicinandosi la fine, vi chiederà conto di come l’avete vissuta. Vi chiederà se siete stati capaci di amare, di guardare al di là dei vostri interessi".
leggi tutto

Torna all'indice



RICORDANDO LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 

L'appena trascorso 22 marzo si è celebrato la Giornata mondiale dell’acqua 2022. L'acqua è una risorsa sempre più scarsa, a causa dei cambiamenti climatici e di un consumo umano in continua crescita. Ma a poco serve invocare la siccità e la scarsità idrica come eventi avulsi dalle scelte gestionali e politiche, come puntualmente fanno governi e gestori durante questa ricorrenza. Le responsabilità sono chiare: La mancanza di volontà e capacità nell'attuare politiche efficaci di contrasto ai cambiamenti climatici. L'ottusità di voler lasciare un bene comune come l'acqua nelle mani dei gestori privati, nonostante un referendum plebiscitario. La tragica guerra in corso in Ucraina ci ricorda, ancora una volta, come il mercato sia il terreno perfetto per speculare sui beni primari, proprio quando questi scarseggiano...
leggi anche

Torna all'indice



TESTAMENTO SOLIDALE 

 Sempre più italiani indicano come eredi enti non profit. Il testamento solidale non è più un’opzione che riguarda solo le famiglie con grandi patrimoni o senza eredi, ma l’occasione alla portata di tutti per "fare la differenza". È online e scaricabile gratuitamente lo speciale realizzato da Vita in collaborazione con Comitato Testamento Solidale: per conoscere meglio questo strumento, per emozionarsi leggendo le motivazioni di chi l'ha già scelto e per scoprire il cambiamento che si può generare. Un italiano su cinque, fra gli over50, dice di aver già fatto un testamento solidale o di essere intenzionato a farlo: sono oltre 5 milioni e mezzo di persone.
per saperne molto di più

Torna all'indice



ACQUE SOTTERRANEE 

Legambiente presenta la road map con le tre priorità per una loro gestione condivisa e sostenibile e quattro vertenze storiche dell’associazione che raccontano la necessità di agire Acque sotterranee: un tesoro nascosto da tutelare. Numerose le regioni italiane dipendenti da queste riserve idriche per uso potabile. Italia paese a stress idrico medio-alto. Invisibile ai nostri occhi eppure fondamentale per la vita e gli equilibri sulla terra: parliamo dell’acqua sotterranea, o anche detta acqua di falda, la più grande riserva idrica del pianeta ma anche una delle risorse più dimenticate, quest’anno protagonista della Giornata mondiale dell’acqua 2022 (World Water Day)
per saperne di più

Torna all'indice



’ORA DELLA TERRA 

Sabato 26 marzo, dalle 20,30 -

Earth Hour, l’Ora della Terra, è la più grande mobilitazione globale del WWF che, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento di raccoglimento globale per la pace, la protezione del clima e per il nostro Pianeta. Sabato 26 marzo, dalle 20,30 di ciascun Paese, si terrà la 14esima edizione dell’ora di buio per il Pianeta, che coinvolgerà milioni di persone insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo. Earth Hour è un evento senza frontiere, che unisce le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti
per saperne di più

Torna all'indice



5 PER MILLE 2022, COME ORIENTARSI IN QUESTA FASE TRANSITORIA? 

Una panoramica sulle diverse tipologie di enti alla luce della trasmigrazione verso il registro unico nazionale del Terzo settore di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e la situazione transitoria in cui versano le Onlus. Indicazioni anche per i neo iscritti e le associazioni sportivo dilettantistiche. L’iscrizione degli enti al 5 per mille 2022 presenta alcune complessità dovute al fatto che le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) stanno oggi “trasmigrando” verso il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), mentre le Onlus sono ancora iscritte alla relativa Anagrafe unica e non possono ancora presentare istanza di iscrizione al registro unico.
leggi tutto

Torna all'indice



SCRIVERESISTERE 

Condividiamo e vi invitiamo a leggere." il magazine di chi scrive con gli occhi" . "Scriveresistere" è un  giornale fondato, scritto e diretto da alcuni malati di SLA che possono comuncare con il mondo solo con gli unici sensi rimasti attivi: gli occhi e un computer. Oltre al mensile hanno lanciato il concorso letterario “Premio SLAncio”, Concorso Letterario Parole oltre il Limite, la cui idea è nata all’interno del reparto SLAncio dell’RSD San Pietro per creare l’occasione, per persone che vivono in condizioni limitanti (siano essere fisiche, psicologiche, spirituali), di condividere esperienze dal profondo valore umano.

per saperne di più

Torna all'indice



LA STRAGE DI PESCI NELL’ISONZO 

Un recente fato di cronaca: la strage di pesci nell’Isonzo causata da una profonda crisi idrica ci deve far riflettere e modificare i nostri comportamenti riguardanti l'ambiente. Scrive Legambiente:« La strage di pesci nell’Isonzo nel giorno internazionale dell’acqua ci sbatte in faccia la gravità della crisi climatica e ambientale che stiamo vivendo. L’immane quantità di pesci morti e le dimensioni raggiunte da molti individui (carpe di oltre un metro di lunghezza) ci fa capire che il tratto dell’Isonzo dalla passerella di Gradisca al ponte di Sagrado non rimaneva in secca da chissà quanti anni, anzi forse quel tratto non era mai rimasto in secca. L’emergenza idrica ci mette di fronte a scelte fondamentali. L’acqua dei fiumi (così come l’acqua potabile) fino a che punto può essere definita fonte rinnovabile? Continuiamo con lo stesso modello di sviluppo che prevede lo sfruttamento delle risorse naturali fino a quando sono completamente esaurite, cui seguirà inevitabilmente una grave crisi ambientale e economica?
leggi tutto

Torna all'indice



ROMPERE LO SCHEMA DELLA GUERRA 

La nonviolenza non è una proposta utopistica che prefigura un mondo senza conflitti, ma – al contrario – un metodo per stare dentro ai conflitti, gestendoli in maniera non distruttiva. È il tentativo di abbandonare il richiamo retorico e inconcludente alla pace o peggio la via armata alla pace, sempre più usata dai governi, come dimostra anche la vicenda dell’Ucraina. Come ha riconosciuto Norberto Bobbio, a proposito del pensiero e della lotta di Aldo Capitini, “dal punto di vista filosofico la teoria della nonviolenza richiede un totale capovolgimento del modo tradizionale di porre il problema del rapporto tra mezzi e fini…”: il metodo nonviolento non accetta di combattere l’avversario violento con le sue stesse armi, ma vuole essere alternativo anche negli strumenti, offrendo perfino all’avversario una via d’uscita dalla sua dimensione di violenza
continua a leggere di Pasquale Pugliese

Torna all'indice


Volontariato e ... dintorni


ATELIER TRIENNALE DI TEATRO 

Sabato 2 aprile, ore 15.00 - Oratorio San Francesco via Cappuccini Pordenone

L' Associazione Astro comunica che sono aperte le iscrizioni al :ATELIER TRIENNALE di TEATRO!! . Il corso si propone come un percorso di crescita umana e artistica della durata di tre anni!. Dal primo anno si parlerà di : teatro base,parole e gesti, improvvisazione teatrale e tanto tanto altro. Il 2 aprile potete provare gratuitamente di

scarica locandina

Torna all'indice



LA CRISI CLIMATICA SI COMBATTE PEDALANDO 

È stata approvata la risoluzione dell’ONU nella quale si cita la bicicletta come elemento fondamentale per contrastare la crisi climatica. Il documento ha ricevuto il supporto unanime dell’assemblea composta da 193 membri e, pur non essendo vincolante per gli Stati, rappresenta un altro passaggio istituzionale che accredita sempre di più la bicicletta e la mobilità attiva in generale come elementi chiave su cui investire. Nel documento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite si chiede agli Stati membri di “integrare la bicicletta nel trasporto pubblico, in ambienti urbani e rurali nei paesi sviluppati e in via di sviluppo”; inoltre si suggerisce alla politica di “prestare particolare attenzione alla bicicletta nelle strategie di sviluppo trasversali, compresi i servizi di bike sharing”; la bicicletta deve essere considerata sempre in “politiche e programmi di sviluppo internazionali, regionali, nazionali e subnazionali”
vai all'articolo

Torna all'indice



PIANTARE MILLE MILIARDI DI ALBERI: SI PUÒ FARE 

Piantare mille miliardi di alberi: si può fare? E sarebbe risolutivo?
La dichiarazione del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso ha riaperto il dibattito sulle potenzialità della riforestazione. Piantumare fa bene a noi e al Pianeta, ma l’obiettivo dei mille miliardi potrebbe essere irraggiungibile. Non bisogna però ricadere nel “benaltrismo”. “La soluzione immediata per ridurre il riscaldamento globale? Piantare mille miliardi di alberi”. Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale presso l’Università di Firenze, in un’intervista rilasciata ad Avvenire, ha proposto nuovamente la sua idea per ridurre la concentrazione di CO2 nell’atmosfera: una riforestazione intensiva per la cattura del carbonio, che rientra tra le cosiddette Nature based solutions, “soluzioni basate sulla natura” per combattere il surriscaldamento globale.

leggi tutto

Torna all'indice




Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di informazione del MoVI del Friuli Venezia Giulia.
Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il Suo consenso. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati nel rispetto della normativa. Se non desidera più ricevere queste comunicazioni risponda a questo messaggio o scriva a notizie@movi.fvg.it specificando nell'oggetto "cancellami". Una non risposta varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

Movimento di Volontariato Italiano - Friuli Venezia Giulia
Sede legale: Via TIRO A SEGNO 3/A 33170 Pordenone
Sede Operativa: Via Udine 4, 33038 San Daniele del Friuli - Tel 0432 1451545 -Fax 0432 943911
segreteria@movi.fvg.it - movi.fvg.it

 

Nessun commento:

Posta un commento