giovedì 24 marzo 2022

COMUNICATO STAMPA DOMENICA 27 MARZO TONI CAPUOZZO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO "BALCANIA" NELL'AMBITO DELLA MOSTRA AL MAGAZZINO 26 “L'anima, la terra, il colore. Arte d’azione e di inclusione” di Toni Zanussi

 testata.png




Nell'ambito della mostra
“L'anima, la terra, il colore. Arte d’azione e di inclusione” 
di Toni Zanussi 

Domenica 27 marzo ore 11
 
Toni Capuozzo presenta il suo ultimo libro"Balcania"
 edito Biblioteca dell'Immagine in uscita il 20 marzo 2022

(Sala Luttazzi, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste)

tra gli appuntamenti della rassegna
Una luce sempre accesa 

TRIESTE, 15 MARZO 2022 - Si terrà domenica 27 marzo, nell'ambito della mostra “L'anima, la terra, il colore. Arte d’azione e di inclusione” dell’artista friulano Toni Zanussi (visitabile da giovedì a domenica), in Sala Luttazzi, alle 11, l'appuntamento nell'ambito di Una luce sempre accesa, con lo scrittore e giornalista Toni Capuozzo che presenterà il suo ultimo libro "Balcania"(Biblioteca dell'Immagine), la cui pubblicazione è uscita qualche giorno fa, nel marzo 2022.

L'esposizione al Magazzino 26 è realizzata dal Comune di Trieste in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni (U.S.S.M.) di Trieste, l’U.D.E.P.E (Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna) di Trieste e con il Garante locale dei diritti delle persone private della libertà personale. La mostra, curata dalla giornalista e critica d’arte Marianna Accerboni  è infatti luogo di un'importante azione di recupero sociale grazie al coinvolgimento di sei persone protagoniste di condotte illecite che stanno dando il loro contributo alla realizzazione della mostra. 

Domenica 27 marzo Toni Capuozzo in un dialogo con l'artista Toni Zanussi e Dino Durigatto - udinese, art director e docente di grafica in vari ambiti è anche presidente dell'associazione InStella odv, un'associazione di "frontiera" che orienta la sua attenzione sull'abbandono dei luoghi montani, paesi, borghi e boschi delle nostre comuni montagne e di cui i disabitati borghi di Stella (sopra Tarcento) ne sono una testimonianza e che trova, tra i suoi sodali, come membro del direttivo proprio il maestro Zanussi e come presidente onorario Capuozzo -  racconterà dell'amicizia che lo lega all'artista e l’esperienza di Mostar, collegata ai progetti artistici di Zanussi esposti in mostra, oltre che del suo viaggio, appena conclusosi, per il progetto reportage sui 30 anni dall’inizio della guerra dell'ex-Jugoslavia sfociato poi nel libro "Balcania" uscito qualche giorno fa.

Giornalista, scrittore e inviato televisivo pluripremiato, ha esordito nel 1979 per il quotidiano politico Lotta Continua, e da sempre lavora per raccontare storie importanti, interessandosi in particolare di mafia e di guerra. 

Dopo aver lavorato per Reporter, Panorama Mese ed Epoca ed essersi occupato di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli è stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente, Afghanistan e Unione Sovietica. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, ha condotto il programma Terra!. Tra i suoi libri Le guerre spiegate ai ragazzi e Il segreto dei marò. 

L'incontro al Magazzino 26 in Porto Vecchio è ad ingresso libero e si terrà nella Sala Luttazzi, un piano sopra le 90 opere di Toni Zanussi, tra cui anche quelle dedicate alla guerra, con i voli cromatici su Sarajevo e Mostar, compresa quella dell’Afghanistan. Un’arte quella di Toni Zanussi dove il male è dissacrato, esorcizzato e superato attraverso composizioni dai colori vivaci, quasi allegri per portare lo spettatore in una realtà altra, una fuga verso la speranza come nella serie più recente incentrata sul tema della pandemia da Covid-19, che l’artista chiama “invisibile creatura”. Un'arte capace di trasformare le atrocità in ricordi a colori dalle forme oniriche e portarci lontani dagli orrori della guerra. La mostra è aperta fino al 27 marzo 2022.




Ingresso libero 

orari: 

giovedì e venerdì: 10 -17 

sabato e domenica: 10 - 19 

info e visite guidate: 

+39 333 6133178 | +39 335 6750946 

www.triestecultura.it

La mostra è realizzata dal Comune di Trieste attraverso l’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali di Trieste, dal Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport - Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi, dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali - Servizio Sociale Comunale - Servizio di Inserimento Integrazione lavorativo S.I.I.L. L'iniziativa è svolta in collaborazione con: il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità - Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.D.E.P.E.) di Trieste e Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni (U.S.S.M.) di Trieste; il Garante locale dei diritti delle persone private della libertà personale. Collaborano all'esposizione per quanto riguarda i percorsi di inclusione sociale: EnAIP FVG Trieste; Euro & Promos; con il supporto del Progetto finanziato dalla Cassa delle Ammende e dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia: Lybra Società Cooperativa Sociale – ONLUS e Fondazione diocesana Caritas Trieste ONLUS.

Nessun commento:

Posta un commento