Azienda

L’EMITTENTE TELEVISIVA “Telemare” della G.S.G. Groupe Space Globe Mitteleuropa s.r.l. trova le proprie origini già negli anni '80. É un’emittente televisiva transfrontaliera e trasmette oltre che in italiano, anche nelle lingue delle minoranze presenti nella Regione Autonoma FVG tutelate dalla normativa nazionale e regionale. É autorizzata a trasmettere sui bacini di Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste.
Col ch 32 dal Monte S.Michele nel Comune di Sagrado (Go) raggiunge Gorizia ed i Comuni della provincia di Gorizia con qualche eccezione, parte delle Provincie di Udine e di Trieste e della vicina Sloveni. La testata giornalistica dell’emittente è “Telemare – agenda news”. Il logo tm è sorretto da tre righe ondulate che rappresentano il mare. L’emittente è nata infatti nella città di Monfalcone (GO) che si affaccia sul mare.
Dal 2002 - millennio del capoluogo isontino, ha la sede operativa a Gorizia - città mitteleuropea. In omaggio alla città e in coerenza con gli indirizzi dell’emittente, la società G.S.G. Groupe Space Globe s.r.l. di recente con socio unico, ha integrato la denominazione con l’aggiunta dell’attributo “Mitteleuropa”. L’emittente ha conservato il nome originario per non disconoscere le sue radici.
É ad indirizzo informativo, trasmette ormai con la sperimentazione notturna del digitale terrestre, h 24 su 24. Dedica molto spazio all’informazione attraverso i Tg ed altri programmi informativi in lingue diverse fra le quali primeggiano lo sloveno e l’italiano.
Il palinsesto privilegia la minoranza slovena, la cultura col suo ampio spettro dove trovano ampio spazio gli artisti sia locali, nazionali, internazionali, il canto corale e musicale in lingue diverse, il sociale, con particolare riguardo alle classi socialmente deboli,  il culto, lo sport, la
scuola, l’economia, la scienza, la salute, il problema dei giovani e le esigenze dei più piccoli cui vengono riservati spazi importanti. Data la sua collocazione in una città di frontiera  e gli indirizzi di scelta della società confacenti anche alla sua stessa denominazione, viene curata la collaborazione transfrontaliera ed internazionale tenendo anche conto della sensibile presenza degli immigrati.
Non trascura la politica mettendo in particolare sempre a disposizione dei partiti spazi per i messaggi politici autogestiti, nella speranza che vinca il migliore...
Purtroppo gli enti pubblici cui è affidata la gestione degli interventi finanziari accordati dallo Stato attraverso le leggi di tutela delle minoranze, non si sono ancora resi conto degli effetti positivi che esercita un’emittente nel quotidiano impegno a superare i confini non solo quelli materiali ma anche quelli ancora presenti a causa delle spiacevoli vicende storiche nelle menti di  diversi cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento