sabato 6 maggio 2023

Fwd: Teatro San Rocco

 L’associazione corale di Gorizia “C.A. Seghizzi” presenta la prima edizione di “Ricordando…”, un progetto musicale da riproporre negli anni a venire e rivolto alle voci bianche e giovanili che in questo caso è dedicato alla figura del maestro Giancarlo Bini – che per molti anni fu anche direttore della stessa Corale – soprattutto perché dedicò parte del suo prezioso lavoro compositivo proprio al repertorio delle voci giovanili. Appuntamento mercoledì 10 maggio in sala Incontro a San Rocco, alle 17.30.


L’appuntamento ha come finalità principale quella di promuovere il valore formativo della musica e in particolare dell'esperienza corale. Infatti, l’associazione Seghizzi vuole mettere in luce come il coro sia un “luogo” di esperienza, di ricerca e di cultura privilegiato, dove si possa contribuire alla realizzazione di un prodotto artistico, che è sempre in divenire, dove esistono regole sociali di ascolto, di confronto e di rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate.

Si tratta di un’esperienza non solo di approfondimento vocale e musicale, ma anche di educazione allo “star bene insieme”, in cui si creano legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione. Alla manifestazione si esibiranno diversi cori scolastici di Gorizia e provincia: dal capoluogo la scuola primaria Sant'Angela Merici, le secondarie di primo grado L. Perco, V. Locchi e "I. Trinko"; da Cormons invece arriverà la secondaria di primo grado G. Pascoli e da Fogliano la pari grado “F. Corridoni”.

Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il volume a cura di Cristina Cristancig “Due per Sei. Per voci bianche, flauto e pianoforte” (edito da Pizzicato 2023) che raccoglie il lavoro del maestro Giancarlo Bini e della curatrice riguardo brani composti per voci bianche che, raccoglie alcuni lavori del maestro Giancarlo Bini e della maestra Cristina Cristancig (attuale direttore del Coro Seghizzi), scritti per voci bianche, flauto e pianoforte.

Nessun commento:

Posta un commento