sabato 13 maggio 2023

Fwd: In partenza i centri estivi per i bambini di nido ed elementari, la Summer School del Centro Giovani e l’Innovation Young Festival COMUNICATO STAMPA


 L’estate è alle porte e il Comune di Monfalcone non si fa trovare impreparato: in partenza i centri estivi per i bambini di nido ed elementari, la Summer School del Centro Giovani e l’Innovation Young Festival, festival musicale rivolto ai ragazzi.

La scuola dell’infanzia “Lo scarabocchio” ospiterà i centri estivi comunali dal 3 al 28 luglio, con orario 7.45-16, rivolti ai bambini dai 4 ai 6 e dai 7 agli 11 anni. I Centri estivi per l’infanzia a la primaria prevedono 4 turni settimanali dal lunedì al venerdì, con 20 posti disponibili per ciascun turno, mentre quelli per la primaria prevedono 30 posti per ogni turno, sempre dal lunedì al venerdì. Tariffe invariate e merenda e pranzo completo, con un costo che varia dai 55 ai 90 euro. Ancora, in arrivo un centro estivo dedicato ai più piccoli presso il Nido d’Infanzia “Albero azzurro” con un turno unico dal 17 al 28 luglio, ingresso possibile dalle 7.30 alle 9 e uscita entro le 13.30. Sedici i posti disponibili per i bambini iscritti ai nidi comunali di Monfalcone,con un prezzo che varia da 110 a 180 euro, in base all’ISEE.

“Abbiamo voluto arricchire l’offerta ludica inserendo diverse attività in collaborazione con l’Oxford Institute San Marco e con tre associazioni sportive - ARCA nuoto, Canottieri Timavo e Windsurfing - che proporranno delle mattinate di svago tra nuotate, SUP e imbarcazioni, oltre al tempo dedicato al supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti per le vacanze”, spiega l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto, “ho inoltre predisposto che dal prossimo anno i centri estivi si estendano anche al mese di agosto, per dare un supporto concreto e serio alle famiglie che lavorano”.
Per i ragazzi, al Centro Giovani Innovation Young invece la “Summer School”, un’offerta formativa articolata il cui "fil rouge sarà la creatività”, spiega il consigliere Gabriele Bergantini. Nel palinsesto della Summer School verranno proposti corsi di chitarra, di content creator, di teatro, di DJ e di street-art e fumetto, con programmi di apprendimento e attività per sviluppare conoscenze, abilità e competenze, nell’ottica “di ‘far emergere i talenti, le passioni e la creatività di ognuno”, come sottolinea Bergantini. Previste anche sessioni di “jam session” aperte a tutti.

Ancora, a Monfalcone il "Generation Young Festival", manifestazione dedicata interamente alla musica che mira a rappresentare un nuovo punto di riferimento regionale per i giovani, rendendo i ragazzi allo stesso tempo protagonisti e fruitori dell'evento. Oltre infatti a vantare la partecipazione di artisti di provata fama nazionale - come il concerto del cantante “Ernia”, previsto per il 20 agosto -, “durante l’estate la direzione artistica di Innovation Young si occuperà delle audizioni ai ragazzi, che avranno la possibilità di esibirsi durante la due giorni del Festival nel villaggio musicale”, conclude Bergantini.

Nessun commento:

Posta un commento