giovedì 4 maggio 2023

Fwd: Incontro del sindaco Cisint con Confcooperative - Comunicato stampa

 Incontro del sindaco Cisint con Confcooperative.

L’attenzione del Comune per il sociale e per la cultura. Iniziativa per sostenere i Comuni virtuosi.

 


Il valore della cooperazione e dell’imprenditoria sociale è stato al centro di un incontro fra il sindaco Anna Maria Cisint e i vertici della Confcooperative Alpe Adria e FVG.

Nel FVG operano oltre 800 cooperative che rappresentano l’8% del Pil regionale e sono presenti in diversi settori dall’ambito sociale e culturale, all’edilizia, al credito e all’agricoltura.

È stata l’occasione per il sindaco per rappresentare l’orientamento dell’amministrazione comunale nella gestione dei servizi comunali. “Nelle nostre scelte - ha sottolineato Cisint - un’attenzione particolare è stata data all’elemento della qualità e dell’efficienza nell’obiettivo di rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini, specie dei più fragili come gli anziani e i minori. Nell’erogazione delle prestazioni sociali è fondamentale che gli operatori abbiano le competenze necessarie, assieme alla sensibilità per il rispetto della dignità umana. Tuttavia, una buona amministrazione deve tendere anche all’equilibrio economico e ai conti di bilancio e alle contribuzioni da parte dei cittadini. Ciò ci ha consentito, nel mantenimento di alti standard, anche di poter bloccare gli incrementi delle tariffe, per sostenere in questo modo le famiglie interessate”.

Su queste basi, il sindaco Cisint ha avanzato la proposta da perseguire a livello regionale per prevedere appositi sostegni finanziari per quei comuni che dimostrano condizioni di virtuosità garantendo qualificazione, equilibrio contabile contenimento degli oneri per l’utenza, portando ad esempio il modello realizzato nella casa di riposo, passata da 60 a 120 utenti e nell’organizzazione delle attività culturali museali. “Sarebbe molto importante che ci fosse una norma atta a aiutare quelle progettualità comunali che garantiscono tutti questi aspetti in modo che tutti i soggetti interessati, enti locali, operatori e utenti possano rafforzare quelle forme di gestione che assumono i principi della solidarietà e della dignità come elementi di fondo” ha aggiunto Cisint.

Il sindaco ha poi confermato l’attenzione che l’amministrazione comunale pone nei confronti della realtà e delle imprese del territorio in considerazione anche delle ricadute in termini occupazionali che ne derivano, obiettivo che è stato tenuto in particolare conto dopo l’esperienza della pandemia per sostenere l’imprenditoria locale.

I rappresentanti di Confcooperative, a loro volta, hanno illustrato la loro realtà, le attività svolte e i loro programmi di sviluppo che caratterizzano l’importante sistema della cooperazione a livello regionale.

Nessun commento:

Posta un commento