mercoledì 3 maggio 2023

CS - La Notte Nazionale del Liceo Classico al “Paolo Diacono” di Cividale, ven. 5 maggio ore 18.00 (CS - La Notte Nazionale del Liceo Classico al “Paolo Diacono” di Cividale, ven. 5 maggio ore 18.00

 La Notte Nazionale del Liceo Classico al “Paolo Diacono” di Cividale.

 
Venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 18.00 alle 22.00
 
 

Cividale del Friuli - Venerdì 5 maggio 2023 il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale "Paolo Diacono" di Cividale, nell'ambito delle iniziative volte a richiamare l'attenzione delle famiglie sull'importanza della formazione umanistica e delle competenze trasversali sviluppate grazie allo studio delle lingue e delle culture antiche, in un approccio che valorizza lo stretto legame con i beni archeologici e storico-artistici, aderisce alla IX Notte Nazionale del Liceo Classico, che si svolgerà in contemporanea in oltre trecento licei classici italiani.

 

Quest'anno l'evento si svolgerà in presenza nell'Aula Magna e in altri locali dell'Istituto, sito in Piazza Foro Giulio Cesare n.12 , dalle ore 18.00 alle ore 22.00 per offrire, in primo luogo agli studenti delle Scuole Medie e alle loro famiglie, un ricco ventaglio delle attività svolte dagli allievi del biennio e del triennio in varie discipline: presentazioni multimediali, rassegna per immagini di manufatti artistici, letture di testi poetici in italiano e in greco antico, intermezzi musicali, interventi di ex-allievi che hanno scelto e proseguito con successo I loro studi in diversi ambizioni del sapere (linguistico-letterario, delle scienze sociali e scientifico-tecnologico).

 

Il commento della prof.ssa Alberta Pettoello, Rettore del Convitto Nazionale Paolo Diacono:  La Notta Bianca del Liceo Classico del Convitto Nazionale di Cividale del Friuli vuole essere la testimonianza di quanto prezioso resti una formazione che si nutre dell'antico in un tempo di incessante cambiamento quale è quello della contemporaneità. Venerdì 5 maggio sarà l'occasione per un incontro dedicato alla promozione e alla salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.”.

 

Nessun commento:

Posta un commento