giovedì 25 maggio 2023

Fwd: 27 e 28 maggio: le produzioni CTA fra E'Storia e Gorizia Nascosta

 Logo CTA 22.png

CTA: fra Festival ÈStoria e Gorizia Nascosta

Il 27 e 28 maggio, un coinvolgente fine settimana di arte teatrale a Gorizia

 

Fervono i preparativi in vista del coinvolgente fine settimana che il CTA - Centro Regionale di Teatro d’Animazione e Figure andrà a proporre il 27 e 28 maggio a Gorizia: una due giorni dedicata all'arte teatrale, impreziosita dalla collaborazione con il Festival ÈStoria, appuntamento che quest’anno celebra la sua XIX edizione.

 

Sabato 27 maggio alle 11.30 nei Giardini Pubblici, all’interno della programmazione di ÈStoria, andrà in scena lo spettacolo "Per chenò?" che vede protagonista Stefano Paradisi. La pièce guida i bambini in un viaggio interplanetario che prende spunto da "Favole al telefono" di Gianni Rodari e stimola la loro fantasia attraverso un personaggio speciale: lo "story rider". Il protagonista consegna storie a domicilio e durante una notte di lavoro si ritrova catapultato nello spazio, alla scoperta di nuovi mondi fantastici.

 

Sempre sabato 27 maggio alle 17.00, si svolgerà la camminata immersiva di Gorizia Nascosta, dal titolo Dall’alto da lontano - corale di confine.

Il pubblico sarà accompagnato alla scoperta dei confini che in un passato non troppo lontano hanno caratterizzato il territorio goriziano e i suoi dintorni. Il percorso sale da via della Cappella, come un pellegrinaggio, lungo la via che conduce al Monastero di Castagnevizza (Slo). Arrivati in cima, si può ammirare lo splendido panorama che abbraccia, dall’alto e da lontano, Gorizia e Nova Gorica, città divise fino a pochi anni fa da uno dei confini più discussi della storia del Novecento. Da lì, si scende poi verso il valico del Rafut.

L’itinerario permette di conoscere storie di vite vissute su questo confine, di rapporti familiari interrotti, di guerre e di migrazioni. Gorizia Nascosta, infatti, non propone semplici visite guidate, ma passeggiate immersive fatte di teatro, narrazione e musica che il CTA ha pensato per raccontare, sotto varie sfaccettature, la storia di Gorizia e del suo circondario. Una seconda replica di Dall’alto da lontano - corale di confine si terrà domenica 28 maggio alle 10.30.

 

L’ingresso allo spettacolo “Per Chenò?!”, nel programma di ÈStoria, è gratuito.

In caso di maltempo, lo spettacolo verrà annullato.

 

Il costo del biglietto per Gorizia Nascosta è di 15 €, adulti, ridotto (under 25) 10€. 

Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 0481537280 / 3351753049 oppure a organizzazione@ctagorizia.it.

Nessun commento:

Posta un commento