venerdì 19 maggio 2023

Fwd: Gli imperdibili appuntamenti teatrali del CTA di Gorizia alla mostra di Altan a Pistoia

 image.png

Altan e CTA

una lunga collaborazione nel magico mondo del teatro di figura

Sabato 13 e 20 maggio, gli spettacoli “Piume” e “A spasso con Olivia”

fra le iniziative collaterali della mostra dei Musei di Pistoia dedicata ad Altan

 

Una collaborazione che nasce a fine anni ’90, precisamente nel 1996, quella fra Altan e i fondatori del CTA - Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, con la produzione di una trilogia dedicata ai grandi classici di Ovidio, Fedro ed Esopo.

Altan, con le sue scenografie, va a comporre il quartetto formato da Antonella Caruzzi con testi/libretti, Roberto Piaggio alla regia e Aldo Tarabella con le sue musiche. Dagli inizi ad oggi, i quattro hanno dato vita a numerose produzioni di teatro di figura, fra pièce teatrali (Caccia alla Favola, Pippo Pettirosso, Pecorelle, Il bacio di una morta, ecc…) e operine musicali (Cenerentola all’opera, Opera bestiale, ecc…). E proprio in occasione della mostra Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, organizzata da Pistoia Musei e visitabile a Palazzo Buontalenti di Pistoia fino al 30 luglio, fra le iniziative collaterali dedicate alle famiglie e ai bambini andranno in scena Piume e A spasso con Olivia, spettacoli prodotti dal CTA di Gorizia.

Si parte sabato 13 maggio alle 16.30 all’Antico Palazzo dei Vescovi con A spasso con Olivia, spettacolo che nasce dalla volontà di Altan di rendere omaggio alla piccola nipotina, Olivia, presente poi alla prima rappresentazione della pièce. A spasso con Olivia è un gioco in cui gli spettatori accompagnano Olivia Paperina – amica della Pimpa – alla scoperta del mondo. Olivia è circondata da tante scatole diverse e aprirle è una nuova ed entusiasmante esperienza. Insieme a Olivia i bambini si meravigliano, si entusiasmano, gioiscono delle vittorie, e si arrabbiano per le piccole sconfitte.

Sabato 20 maggio alle 16.30 sempre nell’Antico Palazzo dei Vescovi, sarà la volta di Piume, spettacolo facente parte della trilogia classica (assieme a Quando Iride correva sull’arcobaleno ed Eris - la guerra di Troia) e caratteristico per le scene disegnate sui cuscini; costruito come un gioco di parole e musica, in cui animali come la volpe astuta, il lupo prepotente, l’agnello timido e gentile e molti altri sono i protagonisti.

 

Per maggiori informazioni sulla mostra e i suoi eventi collaterali: info@pistoiamusei.it

Tel. 0573 974267.

Per maggiori informazioni sulle produzioni CTA: www.ctagorizia.it  tel. 0481. 537280

Nessun commento:

Posta un commento