venerdì 5 maggio 2023

Fwd: COMUNICATO STAMPA: ORIENTE – OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia SECONDO CONVEGNO INTERNAZIONALE 9 – 10 maggio 2023

 COMUNICATO STAMPA



ORIENTE – OCCIDENTE

La frontiera nel cinema e nella storia

1945–1954–2025



SECONDO CONVEGNO INTERNAZIONALE  

9 – 10 maggio 2023

Gorizia (Kinemax) e Lubiana (Slovenska Kinoteka)




Un convegno internazionale in due giornate, dal carattere didattico e divulgativo, è in programma il 9 e il 10 maggio a Gorizia e Lubiana nell'ambito del progetto ORIENTE/ OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia promosso dall'associazione Kinoatelje e dalla Slovenska Kinoteka in collaborazione con numerosi partner europei e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa nelle due giornate al Kinemax di Gorizia e alla Slovenska kinoteka di Lubiana tratterà l’importanza dei cinegiornali e del materiale d’archivio nella didattica. Il progetto, nato per valorizzare il patrimonio audiovisivo italo-sloveno e per presentarlo a livello internazionale, fa parte del programma della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.

Nel capoluogo isontino sono stati invitati numerosi ospiti internazionali per un'intera giornata (il 9 maggio dalle 9 alle 18) allo scopo di proporre spunti e tecniche utili per creare un ambiente di apprendimento innovativo e creativo, adatto ad insegnare e apprendere la storia. Ad intervenire saranno una serie di esperti che illustreranno le loro analisi sull'utilizzo di rari filmati storici.  Tra i relatori Patrizia Cacciani, (Archivio Storico Istituto Luce di Roma), Paolo Caneppele, (Film Museum di Vienna), Andrej Šprah, (Accademia AGRFT dell’Università di Lubiana), Paolo Cherchi Usai, (Cineteca del Friuli di Gemona), Simone Venturini, (Università di Udine), Jurij Meden, (Austrian Film Museum di Vienna), Borut Klabjan, (Centro di ricerche scientifiche di Capodistria), Anna Di Gianantonio, (Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea del FVG), Dunja Jelenković, (Università Ca’Foscari di Venezia), Dario Rizzo, (Centro di ricerche culturali di Lusevera). Tutti gli interventi saranno tradotti in italiano e sloveno.

Nell'occasione verranno presentati anche i risultati di un workshop guidato da Antonio Dagostin e Lucia Giacomazzi, studenti del DAMS dell’Università di Udine, proposto dal Kinoatelje in collaborazione con l'istituto D'Annunzio - Fabiani di Gorizia. I due studenti hanno curato gli incontri e affiancato gli alunni nell’analisi visiva e soprattutto storica delle immagini del fondo No al bilinguismo del cineasta Alessio Zerial, digitalizzati dal laboratorio La Camera Ottica di Gorizia.

La giornata del 9 maggio a Gorizia si concluderà alle 20.30 con un evento speciale: il cine-concerto KINO PRAVDA. Boštjan Narat (Katalena) e Didier Ortolan (Zerorchestra) musicheranno dal vivo la collezione di cinegiornali di Dziga Vertov - Kino-Pravda.

In contemporanea al convegno verrà presentato anche il nuovo sito web dedicato al progetto (www. bordercinema.eu)


Sul sito web del Kinoatelje è disponibile un modulo online per esprimere la propria adesione al convegno che è in ogni caso pubblico e gratuito. Il programma completo degli eventi è disponibile sullo stesso portale.


Informazioni:

www.kinoatelje.it

press@kinoatelje.it

info@kinoatelje.it


Nessun commento:

Posta un commento