giovedì 19 maggio 2022

Fwd: POLIZIA DI STATO DI GORIZIA - PRESENTATA L'AGENDA SCOLASTICA "IL MIO DIARIO" PER L'ANNO 2022/2023

 È stata presentata questa mattina dal Questore di Gorizia, Paolo Gropuzzo, presso la Caserma della Polizia di Stato “F. Massarelli” - in concomitanza con l’evento nazionale - l’edizione 2022/2023 de “Il Mio Diario”, l’agenda scolastica realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Diario, destinato agli studenti delle classi 4^ degli Istituti Primari, è stato ideato come strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole e ai valori dell’amicizia e della solidarietà.

Il progetto, giunto alla 9^ edizione, ad oggi ha consentito di raggiungere oltre 430.000 studenti di tutto il territorio nazionale, con la distribuzione annuale dell’agenda a tutte le classi 4^ degli Istituti Primari di circa dieci province.

Il prossimo anno scolastico vedrà coinvolti anche gli studenti che attualmente frequentano la classe 3^ degli Istituti Primari della provincia di Gorizia, individuata assieme ad altre dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in base a criteri di alternanza, quale destinataria dell’iniziativa per l’anno scolastico 2022/2023.

Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, e del nuovo personaggio il pappagallino Gea, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.

Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Inoltre, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti individuati dal Ministero dell’Istruzione per i programmi di Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale, in modo da proporre lo strumento anche come supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti il Vicario del Prefetto di Gorizia, Valeria Gaspari, l’Assessore ai servizi educativi del Comune di Gorizia, Silvana Romano, ed i Dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici provinciali.

Inoltre, le classi 3^ della Scuola Primaria “Ungaretti” di Gorizia hanno avuto la possibilità di visitare la Sala Operativa della Questura e toccare con mano veicoli e mezzi specializzati in dotazione alla Polizia di Stato e, ovviamente, ricevere il Diario per il prossimo anno scolastico.

Nei prossimi giorni, personale dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Questura provvederà a consegnare le copie de “Il Mio Diario” a tutti gli Istituti Scolastici della provincia interessati dal progetto.

Nessun commento:

Posta un commento