domenica 8 maggio 2022

Fwd: IL SINDACO ZIBERNA RICORDA L'AMICO VALENTI

 COMUNE DI GORIZIA


Comunicato stampa

IL SINDACO ZIBERNA RICORDA L'AMICO VALENTI

"Se ne è andato un signore, un amico, un bravo amministratore". Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, appresa la notizia della scomparsa di Gaetano Valenti, sindaco della città per due mandati dal 1994 al 2002, lo ha ricordato con queste parole. Annunciando che parteciperà ai funerali indossando la fascia tricolore e che sarà presente il Gonfalone della Città, Ziberna ha ricostruito alcuni degli episodi che hanno scandito la sua storia di amicizia con Valenti. "Fui io, insieme a Ettore Romoli, a chiedergli, nel 1994, di candidare a sindaco di Gorizia, per cui mi legano a lui tanti ricordi degli ultimi 30 anni. Ricordi politici e umani che ci hanno profondamente legato perché abbiamo fatto un pezzo di strada assieme, io, lui, Ettore e altri che, come noi speravano di poter contribuire a migliorare l'Italia, a migliorare Gorizia. Esule da Parenzo, dov'era nato nel 1946, aveva vissuto nel cosiddetto quartiere degli esuli, Campagnuzza, dove il padre aveva un salone da barbiere. Vissuto tra la professione di commercialista e lo sport, insieme all'amico Ettore Romoli, come ho detto, lo abbiamo scelto come candidato sindaco di Forza Italia ed è stato eletto per due mandati. Erano anni molto intensi, in cui vennero combattute battaglie rimaste nella storia della nostra città che lo videro in prima linea, quella per la Scuola della Guardia di Finanza e quella per l'ospedale che lui visse con grande passione.
Amato dai cittadini visse la tragedia della repentina scomparsa della giovane figlia con grande sofferenza. Fu presidente del Comitato provinciale della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, da cui si dimise dopo essere stato eletto in Consiglio regionale.
Furono lui e Romoli a chiedermi di candidare nel 2013 in Consiglio regionale, dove venni eletto prima di dimettermi nel 2017 perché eletto sindaco di Gorizia.
Mi rimane il ricordo di persona buona e capace, un amico.
Sarò presente ai suoi funerali con fascia tricolore e Gonfalone della Città.
Un saluto di cuore a lui e un abbraccio ai suoi familiari“.

Nessun commento:

Posta un commento