martedì 31 maggio 2022

condoglianze del Consiglio Nazionale

 COMUNICATO STAMPA


E' morto lo scrittore Boris Pahor - le condoglianze del Consiglio nazionale

L'intero mondo sloveno è rimasto scioccato dalla triste notizia che nel 109° anno della sua vita, il leggendario scrittore Boris Pahor ci ha detto addio per sempre.

Nato durante il regno dell'imperatore Francesco Giuseppe, nel 1913, visse il terribile rogo del Focolare Nazionale Sloveno a Trieste, visse la prima e la seconda guerra mondiale e tre tipi di totalitarismo: fascismo, nazismo e comunismo. Il suo lavoro è stato messo a tacere nella Jugoslavia socialista per molti anni. Proprio per la sua amara esperienza, nelle sue opere letterarie torna sempre alla ricerca della verità e della giustizia.

Boris Pahor è stato anche il vincitore del Tischler Award, che ha ricevuto personalmente a Klagenfurt il 24.01.2013.

Il presidente del Consiglio nazionale degli sloveni carinziani, Valentin Inzko, ha espresso le sue più sincere condoglianze al figlio, Adrian Pahor, e ha rivolto i saluti della Carinzia, da sempre molto vicina alla culla della slovenia di Pahor nel suo simbolismo.

Dopo la partenza del grande Boris Pahor, l'intero mondo sloveno è diventato più povero, così come la famiglia dello scrittore mondiale.
Boris Pahor non è più con noi, mancheranno le sue parole critiche e di avvertimento su molte questioni, soprattutto sulla nostra identità slovena, ma le sue tante opere e pensieri rimarranno tra noi.

Klagenfurt, 30 maggio 2022

Nessun commento:

Posta un commento