mercoledì 25 maggio 2022

Fwd: POLIZIA DI STATO DI GORIZIA - 25 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI

Ricorre oggi, 25 maggio, la Giornata internazionale dei bambini scomparsiistituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1983 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul terribile fenomeno che colpisce a livello internazionale il mondo dell’infanzia.

La Polizia di Stato, come ogni anno, si unisce alle celebrazioni con l’obiettivo di prevenire tali eventi, soprattutto tra gli adolescenti.

L’allontanamento di un minore può anche essere conseguenza di problemi pregressi quali disagio psicologico, abusi, maltrattamenti, sfruttamento sessuale anche attraverso la Rete, o legato al bullismo e al cyberbullismo.

Per aiutare i giovani e prevenire i rischi di scomparsa determinati da un disagio personale, la Polizia di Stato, da sempre impegnata nella prevenzione di questi fenomeni, ha messo in atto una campagna d'informazione che intende dare maggior armi di difesa ai ragazzi spesso incapaci di chiedere aiuto o di riconoscere il problema che li attanaglia.

Il Servizio Centrale Anticrimine della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha realizzato del materiale informativo che si rivolge principalmente ai ragazzi con un messaggio diretto: se “ci sono diversi motivi per cui vorresti scappare” ricorda che “tutto si può risolvere”, anche con l’aiuto della Polizia di Stato.

Dal 1996 sono attivi in tutte le Questure gli Uffici Minori e Vittime Vulnerabili che rappresentano un “Pronto Soccorso” per i minori e le famiglie in difficoltà.

Gli Uffici sono coordinati dal Servizio Centrale Anticrimine che gestisce il sito Internet dedicato ai minori scomparsi it.globalmissingkids.org, attivo dal 15 marzo 2000 e che fa parte di una rete internazionale di 31 Paesi, coordinata dall’organizzazione statunitense ICMEC-International Centre for Missing and Exploited Children.

Ricordiamo che nei casi di scomparsa di un minore è importante chiamare subito il numero unico di emergenza NUE 112 e non aspettare a denunciare la scomparsa: è fondamentale segnalare subito, senza timore, e riferire particolari che potrebbero essere determinanti per il rintraccio.

Oggi, nelle principali librerie di Gorizia, Monfalcone e del centro commerciale “Tiare” di Villesse verranno distribuiti dei segnalibri appositamente realizzati per la ricorrenza; le librerie aderenti all’iniziativa sono:

Gorizia: libreria “Ubik”, libreria “Voltapagina” e libreria “LEG” di corso Verdi, libreria “Faidutti” di via Oberdan, libreria “Cattolica” di Piazza della Vittoria.

Monfalcone: libreria “Mondadori bookstore” presso C.C. Belforte Gran shopping e libreria “Ubik” in viale S.Marco.

Villesse: libreria “Giunti” presso il Tiare Shopping.

Nessun commento:

Posta un commento