martedì 24 maggio 2022

Fwd: CORSA PER L'EUROPA - GORIZIA 2022 - COMUNICATO STAMPA

 29 maggio/maja 2022

Gorizia e Nova Gorica

Corsa per l'Europa - Tek za Evropo 

Nel segno della fratellanza e degli ideali comuni


Gorizia, 24 maggio 2022.
"Corriamo insieme per l'Europa". E' con questo invito che le associazioni UISP Goriza, Športne zveze Nova Gorica e EuropaNow! in collaborazione con il festival èStoria, organizzano domenica 29 maggio 2022 la prima edizione della "Corsa per l'Europa - Tek za Evropo" che con due percorsi di 6 e 12 km, porterà i podisti ad attraversare simbolicamente l’ex frontiera tra Italia e Slovenia.

L'iniziativa si inserisce nel progetto PAME - Paths of Memory che, con il sostegno della Commissione europea, ha l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di sport in eventi organizzati in luoghi significativi per la memoria comune europea. Perché lo sport è vocazione al benessere e alla salute, ma significa anche inclusione sociale e fratellanza e quindi può trasformarsi in un'occasione per ricordare e riflettere sul perché le cittadine e i cittadini europei hanno scelto di unirsi e portare avanti l'avventura comunitaria.

“Scegliere dei luoghi simbolo di riconciliazione in un continente travagliato per secoli da conflitti, significa rivolgersi ai cittadini attraverso lo sport per rafforzare una consapevolezza collettiva”, sottolinea Eric Jozsef, presidente di EuropaNow!. “Oggi che il conflitto russo-ucraino ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, è più che mai importante riaffermare i valori fondamentali della solidarietà e ricordare che l’Unione è nata per superare le tragedie del novecento, le due guerre mondiali e i totalitarismi”.

La Corsa per l’Europa di Gorizia-Nova Gorica, che partirà domenica 29 maggio alle ore 9.30 da piazza Transalpina è un evento non competitivo aperto a tutti, pensato per promuovere attraverso la dimensione ludica dello sport, i valori di benessere e comunità, e anche per manifestare in prima persona la voglia di difendere il progetto europeo e far vincere gli ideali di pace, democrazia, rispetto delle minoranze e solidarietà su cui si fonda. L’evento si svolge sotto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Nova Gorica, Šempeter - Vrtojba e Gorizia, oltre che del CONI. 

Nell'ambito del progetto PAME, dopo la Corsa per l'Europa di Gorizia Nova Gorica, si svolgeranno il 23 luglio la Natalonga per l'Europa sull'isola di Ventotene e a ottobre la "Course pour l'Europe" tra Strasburgo e Kehl. 


Nessun commento:

Posta un commento