mercoledì 21 dicembre 2022

Pronto il numero quindici del calendario umoristico-culturale “Al strolego bisiac 2023” - Comunicato stampa

 Pronto il numero quindici del calendario umoristico-culturale “Al strolego bisiac 2023”.

La giunta ha incontrato l’associazione Gruppo Incontri Bisiachi.

 

La giunta ha ricevuto il calendario umoristico-culturale “Al Strolego bisiac 2023” curato dall’associazione Gruppo Incontri Bisiachi - rappresentata per l’occasione dal presidente Flavio Visintin, il vicepresidente Gianni Mattiussi e dal direttore culturale Aldo Buccarella - che porta avanti con orgoglio, con lo scopo di tramandarle, la cultura e la lingua bisiaca. 

Il sodalizio, che conta quasi 700 soci, in 20 anni ha prodotto 8 libri contenenti pagine di storia, cultura e tradizione del territorio della bisiacaria.

Dopo il fermo dovuto alla pandemia, l’associazione ha ripreso l’attività presentando il nuovo calendario contenente pagine culturali, ma anche barzellette, modi di dire, foto storiche e vignette che riportano indietro le lancette del tempo, consentendo anche ai più giovani e ai nuovi residenti di conoscere pagine del passato della propria città.

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, nel ricevere il calendario, giunto alla quindicesima edizione, ha commentato: “Ringrazio l’associazione perché porta avanti con orgoglio la cultura del nostro territorio, tirando fuori l’animo bisiaco, che si manifesta soprattutto quando vengono organizzate le manifestazioni ispirate alla tradizione locale. La storia che incontra il presente, fornendo ricordi, memorie e 

un servizio che è un regalo per tutta la comunità monfalconese”.

Nel corso dell’incontro la delegazione ha espresso la volontà di riprendere l’organizzazione degli eventi, con particolare interesse a far rinascere la tradizione del “San Marc del Bocul”.

Nessun commento:

Posta un commento