sabato 3 dicembre 2022

Il Comandante Alfa a Monfalcone per un corso sulla sicurezza COMUNICATO STAMPA

 Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare, Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di soccorso internazionale in Iraq; Croce Commemorativa per il Mantenimento della pace in Afghanistan.

Missioni a Kabul, in Bosnia,a Nassiriya, a Baghdad.
Ha ricevuto la Croce d’Oro al merito dell’Arma dei Carabinieri, è Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Commendatore dell’ Ordine al Merito della Repubblica italiana, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

È il Comandante Alfa, volto nascosto, che stamattina presso l’Europalace di Monfalcone ha tenuto un corso di sicurezza indirizzato alle forze di Polizia Locale di Monfalcone, Grado e Pordenone. Presenti il Sindaco Anna Maria Cisint e il vice Sindaco Antonio Garritani, Ufficiale in pensione.

“Abbiamo potuto conoscere e apprezzare la statura morale e professionale del Comandante Alfa” commenta il Sindaco, “e abbiamo concordato un suo futuro apporto in Città, soprattutto nelle scuole”. Il Comandante, infatti, è una “testimonianza vivente”, nelle parole del vicesindaco Garritani, “della lotta al terrorismo e alla mafia”. Ha vissuto, infatti, terrorismo e antiterrorismo, mafia e anti mafia, ha alle spalle quarant’anni di lotta alla malavita e di missioni sugli scenari più caldi del Medio Oriente.

“Mi piacerebbe essere un esempio per i giovani” aveva raccontato infatti il Comandante Alfa in un’intervista, giovani che “si fanno partecipi della storia italiana e non e che, sicuramente, impareranno - come abbiamo imparato noi questa mattina - molto dalle numerose esperienze del Comandante”, conclude il Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento