giovedì 15 dicembre 2022

Il sindaco Cisint incontra il nuovo primario del Pronto Soccorso del San Polo, Giuseppe Ranieri Cravero, per analizzare insieme le criticità del reparto - Comunicato stampa

 Il sindaco Cisint incontra il nuovo primario del Pronto Soccorso del San Polo, Giuseppe Ranieri Cravero, per analizzare insieme le criticità del reparto.

 

Il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha incontrato per la prima volta il nuovo primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Polo, dott. Giuseppe Ranieri Cravero: “L’importanza dell’incontro con il Primario il dott. Cravero deriva dalla necessità di condivisione sul territorio di tutti i temi sanitari di cui il sindaco ha la responsabilità generale. I 38 mila accessi del 2022 evidenziano che quello del San Polo è uno dei Pronto Soccorso con maggiore impatto in Regione, nei primi quattro come un hub più che uno spoke. Durante l’incontro è stato fatto un esame della situazione ed è stata condivisa l’esigenza di un'ulteriore implementazione e miglioramento dei percorsi diagnostici per rendere più veloce ed efficace la risposta al paziente e più efficiente e sicuro l’intervento dei sanitari. Una delle esigenze principali è quella implementazione degli  spazi e ci sono lavori in corso per ampliarli proprio ora ma soprattutto è avviato il percorso per l’adeguamento funzionale con potenziamento della piastra diagnostica d’urgenza.

La necessità di implementare i percorsi di trasversalità integrata significa maggior disponibilità di figure professionali per le consulenze che il Pronto Soccorso chiede. Per questo c’è l’accordo nel rivedersi a fine dicembre: nel frattempo verranno definite le modalità per risolvere le criticità maggiori. 

 

Il costante confronto e l’analisi con i cittadini e con il direttore generale e il suo staff aiutano a capire bene qual è la situazione del nostro ospedale e individuare risposte sempre più realizzabili e concrete, a vantaggio di un’ampia comunità che comprende anche parte del territorio triestino e della bassa friulana e in una città in cui la presenza di stranieri che non sono residenti genera un afflusso ancora maggiore della media. 

Il primario è stato molto dettagliato nelle sue illustrazioni e richieste e ormai ha ben definito in mente il percorso discusso anche con il Direttore generale, che ha condiviso i prossimi passi sulla strada del potenziamento e mantenendo ferma la presenza dei medici che si occupano dei codici bianchi e verde ‘chiaro’, che in proiezione 31.12 saranno circa 16 mila”.

 

A margine dell’incontro, il Direttore Generale Asugi ha dichiarato: La giornata di oggi è servita anche ad incontrare da parte del Sindaco di Monfalcone il nuovo Primario del Pronto Soccorso di Monfalcone dott. Giuseppe Ranieri Cravero, in servizio da due mesi, che ha potuto studiare la situazione per avere conoscenza della complessità della situazione in Pronto Soccorso. I problemi che affliggono le aree di emergenza e in particolare i Pronto Soccorso di tutto il paese sono riferibili diverse cause: mancata risposta del territorio alla funzione di filtro, carenza di Medici di Medicina Generale, spazi. Un ulteriore punto che Asugi deve migliorare è l’efficienza dei percorsi diagnostici – interventistici e terapeutici. Stiamo lavorando con impegno sull’analisi complessiva di tutti i singoli problemi al fine di dare risposte concrete e attuabili In breve tempo Per gli spazi ci sono i progetti in atto, con interventi che porteranno al raddoppio delle aree”.

Nessun commento:

Posta un commento