sabato 17 dicembre 2022

Il Comune di Monfalcone investe nella formazione. I dipendenti comunali a lezione di diritto amministrativo - Comunicato stampa

 Il Comune di Monfalcone investe nella formazione.

I dipendenti comunali a lezione di diritto amministrativo

 

La formazione continua del personale è uno degli obiettivi che persegue il Comune di Monfalcone. Si è infatti svolto nel pomeriggio di giovedì e nella mattinata di venerdì un corso di diritto amministrativo della durata di otto ore - tenuto dal segretario generale Luca Stabile e dall’avvocato Rosa Giordano - destinato ad alcuni dipendenti assunti presso l’ente con diverse mansioni.

Il sindaco, Anna Maria Cisint introduce così il corso: “Investiamo nella continua formazione del personale per consentire agli uffici di fornire risposte competenti e tempestive ai cittadini e alle esigenze dell’ente. L’aggiornamento costante, soprattutto negli ultimi anni, è diventato uno strumento essenziale per affrontare una realtà in continua evoluzione, soprattutto nell’ambito della gestione dell’apparato amministrativo di una città complessa come Monfalcone. Il corso che abbiamo proposto al nostro personale serve come ripasso dei concetti fondamentali del diritto amministrativo ma, soprattutto, come aggiornamento sulle ultime modifiche alla legge sul procedimento amministrativo, la 241 del 90, che rappresenta uno dei pilastri del lavoro dei dipendenti con profili di impiegato amministrativo”.

Nella prima giornata il corso ha trattato il procedimento amministrativo nella fase di avvio, compiti del responsabile, istruttoria, fase conclusiva, partecipazione dei cittadini;

il provvedimento amministrativo; il potere di autotutela; i provvedimenti di secondo grado. 

Argomenti della seconda giornata sono stati il danno da ritardo; l’accesso ai documenti; le modifiche alla legge n. 241/1990 introdotte dal DL 76/2020 e dal DL 77/2021.

I singoli argomenti sono stati accompagnati da apposite rassegne

giurisprudenziali.

Nessun commento:

Posta un commento