giovedì 1 dicembre 2022

COMUNICATO STAMPA GIOVEDÌ 1° DICEMBRE SERATA DI CORTOMETRAGGI SLOVENI 20.30 al Kinemax di Gorizia Giovedì 1° dicembre 2022 alle 20.30 al Kinemax di Gorizia si prospetta la serata cinematografica dedicata ai cortometraggi proposta dal Kinoatelje, dove si presenteranno vari autori con le loro fresche produzioni slovene. L’evento, realizzato in collaborazione con il Centro cinematografico sloveno e il Palazzo del Cinema, andrà a concludere il ciclo autunnale rivolto alla presentazione del cinema sloveno a Gorizia. In quest’occasione il pubblico avrà modo di assistere a 6 corti con sottotitoli in italiano, opere sia di giovani autori che registi pluripremiati. Molti di loro presenzieranno alla serata con le loro troupe cinematografiche per presentare dal vivo i film in programma. La rassegna prevede il film Tu mi vedi? del regista Jan Cvitkovič, il corto Dietro l’angolo del regista triestino Martin Turk, Horizon opera del regista Fabris Šulin e del ballerino Michel Rynia di Nova Gorica, Kurent di Miha Reja, studente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Università di Nova Gorica, che è stato premiato dal pubblico come miglior corto all'edizione di quest’anno dei Primi Voli, svoltosi nell'ambito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, il corto X1-Eschaton di Juš Premrov che all’edizione di quest’anno del Festival del cinema sloveno ha ricevuto il premio per i meriti speciali, e infine, il corto d’animazione Alma, una donna indomabile del duo Huiqin Wang e Andrej Kamnik. I film porteranno il pubblico attraverso mondi e storie diverse che non ci lasceranno di certo indifferenti.

 COMUNICATO STAMPA 

Pienamente operativo il rinnovato CdA 

Ater Gorizia, in arrivo i nuovi bandi 

Presto l’assegnazione degli alloggi a Cormòns e Ronchi dei Legionari, a seguire anche Staranzano e  San Canzian d’Isonzo. Il presidente Russiani: «Daremo risposte alle tante persone fragili». 

Gorizia, 30 novembre 2022 – Prosegue l’attività del rinnovato Consiglio di Amministrazione  di Ater Gorizia per rendere concrete le diverse progettualità in essere.  

«Abbiamo approvato – dichiara il presidente Fabio Russiani – i nuovi bandi sugli alloggi nei comuni di Cormòns e Ronchi dei Legionari che verranno aperti nei prossimi giorni; a seguire  toccherà ai bandi per i comuni di Staranzano e San Canzian d’Isonzo».  

Continua nel frattempo l’impegno di Ater Gorizia anche nella manutenzione degli stabili, in stretta sinergia con gli enti locali che, di volta in volta, segnalano ad Ater le necessità dell’utenza.  «Purtroppo – sottolinea Russiani – ci troviamo di fronte a un incremento delle situazioni di  fragilità tra l’utenza: il nostro dovere è quello di fornire risposte adeguate e rapide alle persone in  situazione di bisogno. Anche per questo motivo abbiamo instaurato una collaborazione con il  gruppo Nord Est per l’edilizia residenziale pubblica, che mira non solo a sviluppare nuove sinergie ma a stimolare nuovi confronti sulle esigenze del territorio». 

Dopo l’insediamento dell’attuale vicepresidente Rosanna Tosoratti, che la scorsa  

primavera era subentrata alla dimissionaria Tiziana Maioretto, il rinnovato CdA di Ater Gorizia è  stato completato dall’ingresso di Cecilia Bartole, nominata dopo l’elezione di Francesca Tubetti a  senatore della Repubblica. 

«Entrambi i profili – conclude Russiani – sono garanzia di competenza, professionalità e  

sensibilità verso le istanze e le problematiche della popolazione. Sono convinto che i risultati ci  daranno ragione». 

Rosanna Tosoratti, residente a Monfalcone, è assessore comunale a Fogliano Redipuglia dal 2018, dopo essere stata in precedenza consigliere con delega. Infermiera psichiatrica, da sempre è impegnata sul territorio in ambito sociale. «In passato – ricorda la neo vicepresidente – ho già  collaborato con Ater per aiutare le persone assistite nel mio lavoro a trovare un alloggio: sono  felice di poter continuare questo impegno anche nel mio nuovo incarico». 

Anche Cecilia Bertole è impegnata nel sociale e attualmente lavora in una cooperativa che si  occupa di minori disabili: «L'opportunità di lavorare in Ater – spiega – è per me la naturale  

continuazione della mia attività sul territorio».


Nessun commento:

Posta un commento