sabato 17 dicembre 2022

"Inclusivamente sport e natura" riunisce le scuole del monfalconese COMUNICATO STAMPA

 Cuzzi, Battisti, Giacich, Randaccio, Buonarroti, Pertini. Le scuole monfalconesi unite in “Inclusivamente Sport e Natura”, iniziativa organizzata dall’Associazione ONLUS Calicanto e dal Comune di Monfalcone. Studenti e professori hanno colmato il Palapaliaga in una mattinata all’insegna dello sport inclusivo con tornei integrati di pallacanestro, pallavolo e attività motoria.

A premiare, il Sindaco Anna Maria Cisint, gli Assessori Fabio Banello e Tiziana Maioretto e il campione europeo di basket Alberto Tonut.

 

Prima classificata, nel torneo di pallavolo, la squadra della Giacich, seguono un argento alla Randaccio, un bronzo a un’altra squadra targata Giacich e un quarto posto alla seconda squadra della Randaccio. Per la pallavolo delle superiori invece, il Buonarroti in testa con un primo posto, cui segue una squadra del Pertini, poi bronzo per un’altra squadra Buonarroti e quarto posto al Pertini. 

Nel Basket trionfa la Giacich al primo posto, seguita da due squadre Randaccio e da una quarta Giacich. Buonarroti vincente anche nel basket invece, con un primo e secondo posto, seguita da un bronzo del Pertini. A ogni bimbo delle elementari, invece “abbiamo consegnato una medaglia” nelle parole dell’Assessore Banello.

 

Presenti anche gli studenti del Pertini indirizzo Turistico e Alberghiero. I primi a fare accoglienza per ospiti e partecipanti, i secondi a occuparsi delle merende degli studenti impegnati nelle attività sportive. 

 

“Un tipo di iniziativa che sosterremo sempre” commenta il Sindaco Cisint, “perché unisce sport e inclusione, che spesso dovrebbero essere sinonimi. Vedere così tanti ragazzi, così tanto spirito di squadra tra tutti i giovani che hanno partecipato è davvero bello”, L’ASD Calicanto ha infatti, tra i suoi obiettivi, “progettare e realizzare azioni, iniziative, eventi sportivi, musicali, e lavorativi integrati a favore dei giovani tutti, con particolare attenzione ai giovani diversamente abili e ai giovani in situazione di disagio psicofisico e socio-ambientale”.

 

Prevista nel programma della giornata anche la piantumazione di alcuni alberi che però, causa meteo “è stata programmata alla prossima Primavera”.

Nessun commento:

Posta un commento