martedì 20 dicembre 2022

Mercoledì 21 dicembre, dalle ore 20.30, il Teatro comunale ospita la quinta edizione del Monfalcone Talent Show. 10 giovani aspiranti musicisti in gara per inseguire il proprio sogno - Comunicato stampa

 Mercoledì 21 dicembre, dalle ore 20.30, il Teatro comunale ospita la quinta edizione del Monfalcone Talent Show.


10 giovani aspiranti musicisti in gara per inseguire il proprio sogno.


Torna anche quest’anno il Monfalcone Talent Show, il concorso che, giunto alla quinta edizione, rappresenta una vetrina per cantanti e gruppi musicali del territorio.

La kermesse nasce con la finalità di cercare dei nuovi talenti, offrirgli un percorso formativo con esperti del settore musicale e introdurli nel mondo della discografia.

Appuntamento con la finale mercoledì 21 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro comunale, con ingresso a offerta libera.

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, racconta così l’iniziativa: “Investiamo sui giovani e sul loro futuro perchè sono anche il futuro della città. Il Comune di Monfalcone, ormai da cinque anni, organizza il Monfalcone Talent Show che non è solo un evento che consente a giovani aspiranti musicisti di esibirsi in pubblico, sul palco del più grande teatro della città, ma rappresenta un percorso di crescita in ambito musicale e soprattutto personale. Una squadra di esperti che accompagna i giovani in un’esperienza unica nel suo genere, consentendogli di muovere i primi passi sulle scene locali. Un’opportunità per imparare e farsi conoscere, che potrebbe essere il punto di partenza per una carriera tra le note. Il Talent è anche un’occasione per fare del bene divertendosi. L’ingresso al teatro a offerta libera consentirà infatti di raccogliere fondi da destinare all’associazione Spiraglio, che da anni si impegna sul territorio a sostegno dei malati neoplastici".

Il Talent è destinato ai giovani compresi nella fascia di età tra i 14 e i 35 anni residenti in Friuli Venezia Giulia.

Il vincitore realizzerà un brano con uno dei migliori produttori della regione, Cristian Rigano - produttore di Tiziano Ferro, Elisa, Jovanotti - e avrà inoltre la possibilità di realizzare un set fotografico professionale nello studio della World Music con la fotografa Valeria D’Alberto. Uno dei finalisti verrà selezionato per aprire un concerto della rassegna No Border Festival presso il Kulturni Dom di Gorizia.

Tutti i finalisti potranno partecipare agli eventi organizzati dal Comune di Monfalcone e dalle associazioni World Music e doremifArte.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina, il consigliere delegato ai giovani, Gabriele Bergantini, ha definito il Talent “un’opportunità per scrivere, sperimentare e rincorrere il proprio sogno. Siamo partiti - continua Bergantini - proponendo la serata finale al Centro Giovani e siamo arrivati al Teatro comunale perché l’iniziativa ha raccolto sempre più consensi in termini di partecipanti e di pubblico. Un’opportunità per i giovani del territorio anche di essere parte integrante del tessuto della città attraverso le collaborazioni che potranno nascere con il Comune e le associazioni che si occupano di intrattenimento.

Per il secondo anno, poi, abbiamo scelto di abbinare la solidarietà all’evento, per fornire un contributo concreto a un’associazione che fa dell’assistenza alle persone fragili la sua mission”.

Il vicepresidente dell’associazione Spiraglio, Marco Muto - nel ringraziare l’Amministrazione per il contributo a supporto dei circa 20 autisti che operano, tra Gorizia e Monfalcone, su otto mezzi per accompagnare i malati oncologici in ospedale per le terapie - ha dichiarato: “Attraverso le donazioni possiamo continuare a svolgere la nostra attività. La raccolta fondi legata al Monfalcone Talent Show è un riconoscimento dell’impegno dei volontari che, con la loro presenza garantiscono un importante supporto per i malati”.

A conclusione degli interventi, Aljosa Gergolet, presidente dell’associazione World Music School e coordinatore del Talent, ha raccontato il percorso che gli aspiranti artisti hanno compiuto per arrivare alla finale: “I partecipanti hanno superato le audizioni che si sono svolte il 6 novembre presso il Centro Giovani Innovation Young, dove poi hanno seguito il percorso formativo, l’academy, con il supporto tecnico dei coach Elisa Bombacigno per il canto, Massimiliano Cernecca - in arte Maxino - per il songwriting, Aljosa Gergolet per la produzione musicale e Denis Canciani per gli arrangiamenti e la composizione. Durante l’academy i dieci finalisti hanno realizzato i brani inediti che verranno presentati nella serata conclusiva. La vincitrice della scorsa edizione, Giorgia Fumarola, che si esibirà durante la finale, proprio mercoledì farà uscire il suo album in etichetta: la dimostrazione tangibile che i partecipanti del Talent hanno reali opportunità per realizzare i propri progetti musicali”.

A supportare i giovani in gara durante la finale ci saranno gli ospiti speciali Domace, alias Maxino, Furian e Elisa Bombacigno, e dj Tommy.

Presenta la serata Igor Damilano. Partner Radiopuntozero.


E’ ancora possibile prenotare i biglietti inviando una mail a innovation_young@comune.monfalcone.go.it<mailto:innovation_young@comune.monfalcone.go.it> o telefonando allo 0481 494325 (mattina) e 0481 4940656 (pomeriggio).


La finale sarà trasmessa il 25 dicembre alle ore 21 su Teleantenna.

Nessun commento:

Posta un commento