mercoledì 14 dicembre 2022

INVITO CONF STAMPA "MESTIERI DELLA SCENA" #2, TEATRO E ARTIGIANATO DI NUOVO INSIEME

 INVITO CONFERENZA STAMPA


La presentazione della seconda edizione venerdì 16 dicembre alle 11

nella sede di Confartigianato Udine in via del Pozzo 8

"MESTIERI DELLA SCENA" #2,

TEATRO E ARTIGIANATO DI NUOVO INSIEME

Dopo il successo della passata edizione tornano a incontrarsi due mondi, quello

artigiano produttivo e quello della creazione artistica, per rimettere in contatto

i custodi di antichi saperi manuali con chi quei saperi e quelle abilità ha deciso

di portarli su un palcoscenico



Molti dei mestieri che ruotano attorno al mondo del teatro rischiano l'estinzione. L'allarme, forse, è eccessivo, eppure a partire dalla crisi del 2008 sempre più produzioni teatrali rinunciano a diverse professionalità per contenere i costi. Si pensi al trucco di scena, rimasto praticamente solo nell'opera e nel cinema. Si pensi al fotografo di scena, spesso sostituito perché si crede che per fare uno scatto ormai basti un cellulare.


Proprio per questo motivo il Teatro Club Udine ha organizzato lo scorso anno “Mestieri della scena”, un'iniziativa, realizzata con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli e in partenariato con Confartigianato Udine, la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed Ert Fvg, che ha il sapore di una missione: quella di rimettere in contatto i custodi di antichi saperi manuali, gli artigiani, con chi quei saperi e quelle abilità ha deciso di portarli su un palcoscenico. Due mondi, quello artigiano produttivo e quello della creazione artistica, che si sono felicemente incontrati e che stanno per rincontrarsi nuovamente.


I dettagli, le novità e il programma completo della seconda edizione di “Mestieri della scena” saranno illustrati nel corso di una

conferenza stampa

che si terrà

venerdì 16 dicembre alle 11

nella sede di Confartigianato Udine in via del Pozzo 8



A illustrare l'iniziativa saranno la presidente di Teatro Club Udine, Alessandra Pergolese, il responsabile artistico dei progetti educativi di Teatro Club Udine, Francesco Accomando, l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Fabrizio Cigolot, oltre ai rappresentanti dei partner dell'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento