giovedì 22 dicembre 2022

DOMANI LA TORCIA DELLA PACE E DELLO SPORT ACCENDERA' IL BRACIERE A GORIZIA

 STRADA VERSO EYOF2023 FVG.

Venerdì 23 dicembre il viaggio della Torcia farà tappa a Gorizia.

 L’accensione del braciere si terrà nella città “Capitale europea della cultura 2025” insieme a Nova Gorica, in Slovenia.

 

La fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di EYOF2023 FVG, raggiungerà Gorizia, venerdì 23 dicembre. Al giardino pubblico di Corso Verdi, alle ore 17.00, verrà acceso il braciere con una suggestiva cerimonia a cui parteciperanno le istituzioni cittadine insieme ai rappresentanti del movimento sportivo del territorio.La delegazione del Comitato organizzatore della sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea 2023 sarà accompagnata da alcuni atleti degli SCI CLUB locali in veste di Tedofori.

La tappa nel capoluogo isontino omaggerà Nova Gorica-Gorizia, quale Capitale europea della cultura 2025 a dimostrazione del forte legame tra lo sport e la cultura stessa.

La Torcia, metafora dei valori olimpici e simbolo di quella capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni, arriverà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte KUGY.

A EYOF2023 FVG, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, sono attesi 2.300 partecipanti di cui 1300 atleti, provenienti da 47 Nazioni europee in rappresentanza di tutti i Comitati Olimpici Nazionali mentre sono 109 le competizioni sportive in calendario. La cerimonia di apertura si terrà a Trieste, in Piazza dell’Unità, il 21 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento