venerdì 4 novembre 2022

Allerta gialla a Monfalcone. Tecnici ed operai al lavoro per evitare disagi alla cittadinanza - Comunicato stampa

 Allerta gialla a Monfalcone.

Tecnici ed operai al lavoro per evitare disagi alla cittadinanza.

 

Tecnici e operai del comune impegnati fin dalla prima mattinata per evitare disagi alla cittadinanza.

A seguito delle piogge intense della scorsa notte e che tuttora stanno interessando la città, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi per verificare che non ci fossero danni o situazioni di pericolo.

 

Il sindaco, Anna Maria Cisint, parla così delle attività di ispezione ed intervento tuttora in corso: “Prestiamo massima attenzione perchè la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per la nostra zona, ma nel resto della regione ci sono molti paesi in allerta arancio, per cui monitoriamo costantemente la situazione per prevenire, laddove possibile, eventuali disagi e per intervenire tempestivamente qualora se ne ravvisasse la necessità e nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare anche da noi.

Pur non avendo ricevuto segnalazioni di problemi da parte dei cittadini, questa mattina ho chiesto ai tecnici e agli operai del Comune, che ringrazio per il loro prezioso lavoro, di verificare che non ci fossero situazioni di pericolo. Non sono state registrate criticità, a dimostrazione del fatto che gli interventi continui di pulizia e manutenzione delle oltre settemila caditoie presenti in città e le pulizie straordinarie delle strade, effettuate all’occorrenza così come previsto dal “Piano Foglie”, sono stati efficaci e fondamentali per scongiurare gli allagamenti. Attualmente le squadre operai sono all’opera per controllare strade, marciapiedi e piste ciclabili, e per rimuovere eventuali rami o oggetti trasportati dal vento e continueranno ad effettuare i sopralluoghi anche nelle prossime ore”.

 

Forti piogge, vento e alta marea, a Marina Julia, hanno fatto innalzare il livello del mare fino a poco lontano dalla scalinata di accesso alla spiaggia. Sono quindi tuttora in corso le operazioni di pulizia e rimozione delle ramaglie spiaggiate e delle passerelle di proprietà del Comune. 

E’ stato anche verificato che le idrovore presenti lungo il canale stanno funzionando a pieno regime.

Come programmato dal “Piano foglie”, appena le condizioni meteo miglioreranno, si provvederà ad effettuare un nuovo intervento di pulizia straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili e accessi alle caditoie.

Nessun commento:

Posta un commento