venerdì 11 novembre 2022

Conferenza - Il valore delle fonti d'archivio: il recupero della "Visitazione" di Francesco Caucig

 




Mercoledì 16 novembre 2022
ore 18:00
Sala conferenze - Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg
Ingresso:  Via Coronini 1

STORIE GORIZIANE: DOCUMENTI E VOCI DI UN TERRITORIO
Conferenze a cura della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
e dell'Archivio di Stato di Gorizia


Il valore delle fonti d'Archivio:
il recupero della Visitazione di Francesco Caucig


Intervengono
Cristina Bragaglia
(Fondazione Palazzo Coronini Cronberg)

Claudia Crosera
(Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia)

Nel maggio del 2021, dopo più di cento anni, la “Visitazione di Maria”, uno dei dipinti che il pittore goriziano Francesco Caucig  (1755-1828) aveva realizzato per la residenza viennese del conte Giovanni Filippo Cobenzl e che erano stati ereditati da Michele Coronini Cronberg, ritornava ad occupare il suo posto nella cappella di Palazzo Coronini.
Cristina Bragaglia e Claudia Crosera ricostruiranno le vicende del dipinto, scomparso durante la Prima guerra mondiale, e le circostanze che ne hanno consentito il recupero.
In particolare sarà evidenziato il ruolo fondamentale svolto  dai documenti rinvenuti nell'Archivio Storico Coronini Cronberg e in quello della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio di Trieste, la cui testimonianza ha consentito alla Fondazione Coronini, attraverso l’intervento dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, di rivendicare la proprietà dell’opera.

Prima della conferenza il Presidente della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Rodolfo Ziberna, e il direttore dell''Archivio di Stato di Gorizia, Marco Plesnicar, firmeranno il rinnovato protocollo d'intesa tra i due enti.

Nessun commento:

Posta un commento