venerdì 4 novembre 2022

INAUGURAZIONE A GRADISCA D’ISONZO DELL’ESPOSIZIONE “MAX FABIANI, ARCHITETTO MITTELEUROPEO” PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA E CONFERENZA - Comunicato stampa

 COMUNICATO STAMPA DEL 3 NOVEMBRE 2022

INAUGURAZIONE A GRADISCA D’ISONZO DELL’ESPOSIZIONE “MAX FABIANI, ARCHITETTO MITTELEUROPEO”

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA E CONFERENZA

 

Inaugura sabato 5 novembre alle ore 17.00 presso l’atrio del Municipio, Palazzo Torriani in via Marziano Ciotti 49 la sezione dedicata a “Max Fabiani, Architetto mitteleuropeo”.

La mostra è parte del percorso espositivo “Sguardi transfrontalieri. Avanguardie di modernità nell'arte e nell'architettura dell'Europa ritrovata", promosso dal Comune di Monfalcone e dall’Associazione Ponti d’Europa, e mette a confronto i due maggiori protagonisti dell'arte e dell'architettura del territorio del Novecento: Zoran Music e Max Fabiani.

L'iniziativa in generale è frutto della collaborazione tra il Comune di Monfalcone con soggetti pubblici e privati di primo piano a livello di interconnessione territoriale. Obiettivo specifico del progetto è quello di coinvolgere le realtà del territorio isontino e sloveno nella creazione di una rete attraverso lo sviluppo di progettualità comuni al fine di conoscere la figura del grande architetto Max Fabiani.

In questo senso la collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo apre le iniziative “collaterali” con l’esposizione nel cuore della città del racconto della vita e del grande lavoro di Fabiani.

Il percorso inteso come transfrontaliero, nell’ottica di un primo passo verso Gorizia – Nova Gorica Capitale Europea dell Caultura 2025, si apre sul territorio coinvolgendo enti e realtà uniche grazie alla collaborazione con l’Associazione Ustanova Max Fabiani, l’Associazione ORA Območna Razvojna Agencija Krasa in Brkinov, Grad Štanjel, il comune di San Daniele del Carso e il Comune di Comeno, Associazione Culturale M.o Rodolfo Lipizer Onlus – Gorizia, ZRC SAZU, Znanstvenoraziskovalni center Slovenske akademije znanosti in umetnosti, Istituto storico Milko Kos, nonché la preziosa collaborazione della Soprintendenza Archivistica Regionale e il comune di Gorizia.

All’apertura della mostra, visitabile fino a domenica 11 dicembre, segue la conferenza “Max Fabiani, architetto mitteleuropeo” a cura degli architetti Luisa Codellia e Massimo Rocco, una tavola rotonda di grande interesse per conoscere e approfondire al meglio le diverse anime del grande personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento