giovedì 17 novembre 2022

Venerdì 18 novembre, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Aquileia (Piazza Garibaldi, 7), presentazione dell’opera omnia poetica “Côr la Flumera Granda… “ di Renato Iacumin, edita dalla Società Filologica Friulana

 Venerdì 18 novembre, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Aquileia (Piazza Garibaldi, 7), presentazione dell’opera omnia poetica “Côr la Flumera Granda… “ di Renato Iacumin, edita dalla Società Filologica Friulana

“Côr la Flumera Granda… “
È il verso di una poesia (in friulano) di Renato Jacumin (1941-2012), raffinato intellettuale aquileiese, uomo politico, insegnante, storico, poeta.
La figura di Renato Jacumin è un esempio di vita e di sapere spesi per l’umanità, a partire dai più poveri e dagli oppressi.
La sua poesia, di rara forza morale, scuote il comportamento delle persone, col suo efficace, colto,  penetrante, profetico impegno civile.
La raffinatezza della sua lingua friulana è capace di accarezzare persone, animali, ambienti e cose, contribuendo a rendere efficaci i messaggi, che mai si perdono nell’affermazione del puro senso estetico.
Con lui, la lingua friulana riesce ad abbracciare veramente l’umanità, in maniera mai generica, ma immersa nel fluire della storia e nella contemporaneità.
Con i suoi versi, raccolti  nella pubblicazione  Renato Iacumin, è stato capace di portare la poesia friulana nel mondo e il mondo nella poesia friulana.
Programma:.
Benvenuto musicale del Coro Natissa di Aquileia diretto da Luca Bonutti, indirizzi di saluto, intervento di Ferruccio Tassin, curatore del volume, letture di Giorgio Monte, presenta Luisa Contin.
La manifestazione è promossa dalla Società Filologica Friulana e dal Fogolâr Furlan “Ugo Pellis di Aquileia”, con il patrocinio del Comune di Aquileia e con il sostegno della Cassa Rurale FVG.

Nessun commento:

Posta un commento