mercoledì 2 novembre 2022

A Monfalcone “Le malattie respiratorie: dalla ricerca scientifica all’integrazione Ospedale-Territorio”

 Sabato 5 novembre il teatro di Monfalcone ospita il convegno “Le malattie respiratorie: dalla ricerca scientifica all’integrazione Ospedale-Territorio”, organizzato da AMAR - Associazione Triestina per le Malattie Respiratorie - con il supporto della BCC di Staranzano e Villesse. L’associazione, nata come ATMAR alla fine del 2023 è divenuta AMAR nel 2019, per non limitarsi ai soli malati respiratori triestini, e vuole essere anche di sostegno “alla ricerca scientifica nel settore delle malattie respiratorie nella convinzione che la ricerca potrà portare quei miglioramenti alla cura delle malattie respiratorie, di cui oggi si sente tanto bisogno”.

Il convegno inizia alle 9.00 di sabato mattina ed è aperto a tutti i cittadini, oltre che agli operatori sanitari. In prima istanza, il saluto del Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e del Direttore Generale di ASUGI Antonio Poggiana.
Alle 9.15 prende la parola Carlo Feruglio, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, “Dopo il COVID: il credito sostenibile e di prossimità per i bisogni di salute di prossimità”; prevista invece alle 9.30 la presentazione di AMAR a cura della Presidente Micol Brusaferro. Alle 9.45 un intervento sulle “Conseguenze polmonari delle malattie reumatiche, dalla ricerca alla clinica”, spiegate dal Professor Robert Vassallo, dalla Mayo Clinic, in Minnesota.
Alle 10.15 “Come la ricerca scientifica cambia la medicina di tutti i giorni per una cura personalizzata: l’esempio di un raro tumore polmonare femminile” a cura del professor Marco Confalonieri, dalla Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara; alle 10.30 il Dottor Luca Braga dal Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie spiega “La ricerca scientifica per sconfiggere le malattie respiratorie”.
Ancora, previsto alle 11.00 l’intervento “COVID e Post-COVID nel territorio Giuliano-Isontino” a cura del Dottor Francesco Salton, dalla Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara e alle 11.30 “L’integrazione Ospedale-Territorio” a cura del Direttore del Centro Pneumologico Territoriale di Monfalcone, Dottor Roberto Trevisan. Alle 12.00 il “punto di vista del paziente”, grazie alla presenza di Anna Rossi Illy, Presidente onorario di Illy Caffè.
La mattinata termina poco dopo le 12, con le conclusioni della Presidente Micol Brusaferro.

Nessun commento:

Posta un commento