venerdì 4 novembre 2022

Incontro con il rione Romana, Cisint "ritengo fondamentale incontrare i rappresentanti di quartiere" COMUNICATO STAMPA

 I tanti temi di un quartiere cittadino popoloso, già oggetto di profondo rinnovamento, sono stati al centro del sopralluogo del sindaco Anna Maria Cisint, accompagnata dai responsabili degli uffici tecnico, mobilità e sicurezza nel rione Romana-Solvey. È stata una ricognizione a tutto campo dalla quale sono emerse alcune esigenze che saranno oggetto dei prossimi interventi dell'Amministrazione comunale.

 

"Centro e periferia - ha rilevato il sindaco - hanno la stessa considerazione perché la riqualificazione della Città passa attraverso uno sviluppo armonico e integrato del territorio, ciascuno con le proprie specificità. In particolare Romana-Solvey comprende alcune aree complesse e articolate, dalla zona nautica e termale a quelle residenziali, fino alle scuole ed è una delle porte d'accesso al parco tematico della Grande guerra.

Siamo intervenuti su tutti questi aspetti anche attraverso la raccolta delle istanze dei rappresentanti del rione, ecco perché l'ascolto riveste grande importanza: chi vive quotidianamente in un luogo è il miglior testimone per orientare le nostre scelte. Dall’incontro è emerso il valore che i nostri concittadini danno alle questioni su cui abbiamo agito: sicurezza, viabilità, pulizia e manutenzioni, e a cui dedicheremo ancora di più, dunque, il nostro impegno". 

 

Su queste basi, il sindaco Cisint ha individuato un piano di interventi da attuare per l'ulteriore miglioramento del quartiere. "Anzitutto - ha sottolineato  il sindaco - nelle vie Argonauti, Isole Clare, Sant’Antonio e Amarina verrà istituita la zona 30 entro la fine del 2022, per permettere una più sicura e pacifica circolazione, trattandosi di vie prettamente residenziali. È stato già installato uno specchio per favorire la visibilità in via Argonauti, alla confluenza di via Isole Clare e ora è stata programmata l’istituzione di nuove strisce pedonali nelle zone di via Argonauti, all’inizio e alla fine delle vie Isole Clare, Sant’Antonio e Amarina.

Di fronte alle problematiche che mi sono state  segnalate per gli attraversamenti pedonali vicino all’Istituto Pertini che, nell’orario di uscita da scuola dei ragazzi, possono creare disagi al traffico, verificheremo una modalità per la regolamentazione del flusso dei pedoni nei momenti di punta, oltre alla già avvenuta realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale dall’ingresso delle scuole alla zona dell’Agenzia delle Entrate che ospita le fermate della corriera”.

 

“Sotto il profilo dei lavori pubblici  provvederemo per diverse parti del rione all’asfaltatura e all’aggiustamento di marciapiedi. In questi sei anni abbiamo speso più di 11 milioni in questo tipo di operazioni ed entro la fine del mandato contiamo di ‘sistemare’ pure le aree rimaste scoperte, con un primo lotto in fase di avvio che riguarda le asfaltature di via Isole Clare e il rifacimento dei marciapiedi di via Argonauti e via Timavo, oltre a parte di quelli di via Valentinis e Tartini. Entro la fine dell’anno poi, cinque caditoie di via Romana verranno sistemate per prevenire disagi stradali o ambientali".

 

Il sopralluogo nel rione rientra nelle procedure di consultazione che sono parte del programma dell'ente perché, come ha tenuto a sottolineare il sindaco, "la cura della Città passa sì per le grandi scelte infrastrutturali, ma anche e soprattutto per la diligente risoluzione dei problemi ordinari, pure di quelli che possono essere considerati minori, che sono però fondamentali nell’assicurare condizioni di vivibilità agli abitanti. Sulla sistemazione del verde, delle strade, sulla mobilità e sulla sicurezza si misura la differenza nella qualità della vita come del centro così di un rione e anche su questo deve essere impostato il bilancio di previsione del Comune. Ritengo fondamentale incontrare i rappresentanti di quartiere e dopo Romana-Solvey sarà la volta delle altre realtà cittadine".

Nessun commento:

Posta un commento