giovedì 13 ottobre 2022

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI, LAVORI IN GENNAIO

 COMUNE DI GORIZIA


Comunicato stampa


RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI, PARTE L’ITER PER I LAVORI

L’intervento sarà affidato in gennaio e si concluderà entro aprile

Ziberna: “vogliamo valorizzare questo storico e bellissimo angolo verde”


Prosegue senza sosta l’attuazione del programma di riqualificazione urbanistica della città. Oggi è la volta di uno degli angoli verdi più frequentati di Gorizia, i Giardini pubblici di Corso Verdi, che saranno al centro di un intervento di riqualificazione che partirà a breve. E’ stato infatti firmata la determina per l’attivazione di una procedura negoziata, senza pubblicazione di bando, come previsto dalla normativa, per l’individuazione dell’impresa che realizzerà il 1° lotto dei lavori, dal costo complessivo di 300 mila euro. Il progetto,  realizzato dalla studio Di Dato prevede, in questa prima fase, un riordino del verde  e dei percorsi pedonali. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, sarà reso più funzionale il viale trasversale in ghiaino  che verrò, in parte, sostituito con una pavimentazione simile a quelle storiche,  in terra battuta, garantendo una tenuta al passaggio dei mezzi di servizio anche se  non adatta al traffico pesante. Per quanto riguarda il verde e le aiuole tondeggianti che compongono la parte romantica ed esotica del Giardino Pubblico si prevede una rimozione degli arbusti ormai in cattivo stato, morti o infestanti mentre l’area che ospita la magnolia monumentale e una composizione estesa di palme di diverse varietà e piante di yucca verrà riconfigurata e divisa per riportare le sue forme per quanto possibile al disegno originario.  Saranno inoltre sfoltiti gli arbusti del sito che ospita il monumento a Pietro Zorutti del 1911 u ugualmente s interverrà sulle  numerose magnolie  per arieggiare e soleggiare il terreno che risulta molto trascurato e la parte a nord verrà ridimensionata per ripristinare la continuità del controviale parallelo a via Dante.

“Quello dei Giardini pubblici di Corso Verdi è un bellissimo angolo storico della città- rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna- e vogliamo assolutamente valorizzarlo come merita. Avevamo programmato questo intervento già prima di sapere che Nova Gorica, insieme a noi avrebbe vinto il titolo di Capitale europea della cultura e tanto più, oggi, questa intenzione va portata avanti. Questa è un area stupenda nel suo insieme e ritengo abbia tutte le caratteristiche per diventare uno dei cuori pulsanti, in chiave turistica, per il 2025.  Ciò tenendo presente che, a questo primo lotto ne seguiranno altri, a completamento della riqualificazione dei Giardini pubblici,  togliendo l’asfalto dai controviali e abbellendo ulteriormente l’interno così che questo splendido angolo verde si trasformerà in un elegante salottino che si collegherà alla Valletta del Corno attraverso le scalette che scendono da via Cadorna a via Brass e alla zona mercati di via Boccaccio. L'area sarà dotata anche di wc chimici. E’ evidente che non potrà più ospitare le giostre mentre altre manifestazioni, come èStoria andranno semplicemente rimodulate in accordo con gli organizzatori”.

A questo proposito va subito detto che i lavori partiranno dopo Sant’Andrea e si completeranno entro aprile del2023, quindi prima di è Storia.

Il sindaco conclude sottolineando ancora la volontà di valorizzazione di tutto il verde cittadino. “Gorizia è una delle città più verdi d’Italia- ricorda-, ma non solo, grazie alla passione che caratterizza il  personale di questo settore del Comune, le nostre aiuole sono sicuramente fra le più belle della regione e ricevo spesso complimenti da chi viene in visita a Gorizia. Non posso quindi che auspicare, per il 2025, una città in cui il verde urbano diventi protagonista per far apparire ancora più bella la nostra città”.

Nessun commento:

Posta un commento