sabato 1 ottobre 2022

Ottobre è il mese della prevenzione del carcinoma mammario. Anche quest’anno il Comune di Monfalcone aderisce alla Campagna “Nastro Rosa” - Comunicato stampa

 Ottobre è il mese della prevenzione del carcinoma mammario. 

Anche quest’anno il Comune di Monfalcone aderisce alla Campagna “Nastro Rosa” 

 

Anche quest’anno il Comune di Monfalcone aderisce alla Campagna Nastro Rosa, attraverso la quale, per tutto il mese di ottobre, verranno promosse una serie di iniziative organizzate in collaborazione con diversi enti, per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del carcinoma mammario.

Dal 1 ottobre e per tutto il mese saranno esposti i fiocchi rosa rappresentativi della Campagna promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, nelle piazze e rotatorie di maggior passaggio e visibilità e all'ingresso del Palazzo Comunale e, in accoglimento della richiesta pervenuta anche dall'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno A.N.D.O.S., il Palazzo del Municipio verrà illuminato di rosa - il colore rappresentativo delle malattie oncologiche femminili - per testimoniare che i tumori in genere possono essere sconfitti ricorrendo ad un’efficace azione di prevenzione primaria e ai corretti stili di vita.

L’Amministrazione metterà a disposizione della LILT l'ambulatorio infermieristico presso la "Casa Albergo" per effettuare le visite gratuite in programma per mercoledì 5 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Inoltre, al fine di ottenere una divulgazione delle informazioni quanto più capillare possibile, anche le farmacie Comunale 1 di via Terenziana, Comunale 2 di via Crociera, Cinquetti di piazza della Repubblica, Sant’Antonio di via Romana e San Nicolò di via I Maggio, su proposta di Federfarma, hanno aderito alla campagna “Nastro Rosa AIRC 2022” esponendo materiale informativo e, a fronte di una donazione minima suggerita di 2 €, distribuiranno le spillette con il nastro rosa, simbolo della lotta al tumore al seno.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina in Municipio, il sindaco Cisint ha spiegato l’importanza delle attività di sensibilizzazione: “Parola d’ordine: prevenzione. Anche quest’anno il Comune di Monfalcone ha aderito al “Nastro Rosa” perché - lo dico da donna - la prevenzione è uno strumento fondamentale, che ci dà l’opportunità di guarire, non solo dai tumori al seno, ma da molte patologie. Questa della LILT è un’iniziativa che rappresenta la vita, alla quale teniamo molto perché sappiamo bene che è essenziale informare le donne sull’importanza di agire con tempestività per scongiurare il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella. Una diffusione di informazioni che dovrebbe essere universale, a partire dalle scuole.”

Concetto ribadito anche dal dott. Michele Luise, presidente LILT Gorizia che, ricordando i cento anni dell’associazione, ha spiegato che “Monfalcone è stata coinvolta nella Campagna perché è una città particolarmente sensibile alle tematiche oncologiche in quanto ancora porta i segni degli effetti che l’amianto continua ad avere sulla cittadinanza. Ogni anno in Italia i nuovi tumori alla mammella sono in media 55.000/60.000, ma un cancro diagnosticato precocemente può essere guarito. Il lavoro di squadra di LILT e Asugi consente ogni anno di fornire assistenza a molte donne che si trovano a dover combattere contro questa patologia”.

Gli fa eco il dott. Aldo Iop, direttore dell’Oncologia degli ospedali di Monfalcone e Gorizia, che ha rivelato che “Ogni anno sono 1.300 i tumori che vengono diagnosticati nella nostra regione, ma un’arma importante è rappresentata dall’approccio clinico con la malattia. Esiste del personale formato per prendere per accompagnare le donne lungo tutto il percorso terapeutico, ma la tempestività della diagnosi risulta decisiva per poter incidere sulla malattia, perché ogni tumore va trattato in maniera differente”.

Fortemente consigliati, quindi, uno screening dai 45 anni di età e la periodica autopalpazione, per poter scoprire in tempo eventuali masse al seno.

Tra i presenti alla mattinata informativa, il presidente del Mutuo Soccorso, Sergio Boian, ha donato al sindaco un grande nastro rosa preparato dalle donne dell’associazione. L’opera, costituita da tante rose realizzate all’uncinetto, è stata esposta nell’atrio del Municipio.

Maggiori informazioni sulla campagna sono reperibili sul sito: www.nastrorosa.it

Nessun commento:

Posta un commento