venerdì 28 ottobre 2022

Boom di aderenti per il corso sui maestri d’ascia. Il Comune allunga la stagione delle boe ecologiche - Comunicato stampa

 Boom di aderenti per il corso sui maestri d’ascia. 

Intanto il Comune allunga la stagione delle boe ecologiche e presenta un nuovo progetto per diffondere i risultati nell’area mediterranea.

 

Un vero e proprio successo: oltre 250 iscrizioni al corso per maestri d’ascia proposto dal Comune di Monfalcone e finanziato con i fondi europei del progetto Framesport, con la possibilità di presentare ulteriori adesioni sino al 2 novembre. L’iniziativa sarà realizzata on line proprio per favorire la più ampia partecipazione e si svilupperà, con l’utilizzo della lingua inglese, per dieci settimane con lezioni di due ore dalle 17 alle 19. Si tratta di un corso di sensibilizzazione e avvicinamento a questo antico mestiere rivolto a persone che vogliono accrescere le competenze sul tema della costruzione delle barche in legno, a potenziali futuri maestri d’ascia 4.0 e agli appassionati del settore. “Il Comune di Monfalcone – spiega il sindaco Anna Maria Cisint – ha presentato, nell’ambito dell’ultimo bando del Programma transfrontaliero Interreg Italia-Croazia dedicato al finanziamento di progetti strategici, due azioni pilota molto innovative: questa per la formazione di una professionalità preziosa che sta scomparendo e una per la promozione turistica del nostro litorale denominata Monfalcone Experience. Per la realizzazione dell’attività ci avvarremo del Cantiere Alto Adriatico Custom fondato da Odilo Simonit e Paolo Skabar che, dal 2006, si dedica al restauro e al refitting di imbarcazioni d’epoca e classiche e al Polo tecnologico di Pordenone, con il coordinamento dell’ufficio comunale relazioni internazionali. L’iniziativa si propone come esperienza-pilota in ambito Adriatico e l’interesse riscosso, al di là di ogni previsione, è un buon viatico per proseguire a sviluppare ora corsi strutturati di formazione sui mestieri del mare oggi caratterizzati, oltre che da design e stile, da alta tecnologia e informatica.”

Chi è interessato, dunque, può ancora registrarsi attraverso la mail maestridascia@poloaa.it.

Intanto il Comune comunica che sarà posticipata dopo il 30 novembre la rimozione invernale delle boe ecologiche poste nel Golfo di Panzano. Le buone condizioni metereologiche e l’interesse mostrato dagli utilizzatori hanno indotto l’ente a chiedere alla ditta referente, Idrosan, di rimandare la rimozione a fine novembre. Sono anche previsti i lavori di manutenzione degli agganci al suolo in quanto l’amministrazione comunale intende proseguire in quest’esperienza-pilota, frutto di un finanziamento comunitario di cui l’ente è capofila. A questo proposito, proprio giovedì 27 ottobre, è stato presentato un nuovo progetto che concorre al bando europeo Interreg Med che coinvolge un parternariato di altri 8 enti, oltre a Monfalcone, e che punta a capitalizzare questi risultati e quelli della piantumazione delle fanerogame esportando l’esperienza monfalconese nell’area mediterranea. Si tratta di uno dei bandi fra i più complicati della programmazione europea ma al nuovo progetto aderiscono alcuni degli enti più qualificati in quest’ambito di 5 paesi costieri, fra cui l’Istituto di ricerca italiano Ispra.

Nessun commento:

Posta un commento