sabato 1 ottobre 2022

Partito il piano straordinario “Pulizia Foglie” - Comunicato stampa

 Partito il piano straordinario “Pulizia Foglie”

 

Massima attenzione alle strade della città attraverso interventi volti a garantirne la manutenzione e la pulizia.

Il Comune di Monfalcone ha infatti attivato il piano “Pulizia Foglie” - un piano straordinario che prevede un ciclo di 30 interventi - che verranno effettuati nel periodo tra settembre e novembre, per liberare strade, marciapiedi, piste ciclabili e le imboccature delle caditoie dalle foglie, che in questo periodo dell’anno cadono copiosamente dagli alberi presenti sul suolo pubblico.

Il sindaco Cisint ha fatto il punto della situazione sugli interventi attualmente in corso che stanno interessando alcune vie in diversi punti della città: “Monitoriamo costantemente lo stato delle strade della città e sono diversi i lavori di manutenzione e pulizia che abbiamo avviato in questo periodo.

Visti i positivi riscontri ottenuti nel 2020 e nel 2021, abbiamo deciso di riattivare il Piano Foglie anche quest’anno. La pulizia straordinaria consente di mettere in sicurezza le strade, con benefici sia per i pedoni che per gli automobilisti, per evitare spiacevoli incidenti. Poniamo grande attenzione al decoro, alla cura e alla pulizia della città e teniamo ancora di più alla sicurezza dei cittadini e di coloro che percorrono le nostre strade. Gli interventi che abbiamo messo in campo consentono di raggiungere molteplici obiettivi. Con la pianificazione preventiva del ciclo di pulizie straordinarie, abbiamo la certezza che, quando si verificherà la caduta massiccia di foglie a causa dei temporali, le squadre di addetti ai lavori si metteranno all’opera immediatamente per ripristinare le strade, affinchè il fogliame che si deposita sull’asfalto non rappresenti un rischio di slittamento per le automobili e di caduta per i pedoni. Sempre per garantire la sicurezza, sono già stati ultimati o sono in fase di completamento molti interventi di manutenzione di vie e marciapiedi.”

L’assessorealla Pulizia Paolo Venni spiega così le peculiarità del Piano: “Le pulizie straordinarie verranno effettuate secondo la necessità - ad esempio a seguito di temporali - attraverso l’utilizzo di macchine spazzatrici e soffiatori in dotazione agli operatori di Isambiente e interesseranno le vie Gorizia, Oscar Cosulich, Calisto Cosulich fino all’intersezione con via Verdi e Viale San Marco: strade maggiormente interessate dalla presenza di alberi caducifoglie

Per assicurarci che il servizio venga attivato quando serve, è stata prevista la presenza di supervisori che, a turno, presidieranno le strade e all’occorrenza daranno il via alle operazioni di ripulitura. Controlli che consentiranno di intervenire tempestivamente”.

Per quanto concerne i lavori di manutenzione stradale, sono stati completati i marciapiedi in via dei Lussini ed è stata effettuata la fresatura della strada, ad opera della ditta Bertolo. Causa maltempo, le operazioni di asfaltatura saranno posticipate alla prossima settimana. I lavori saranno comunque completati entro i primi dieci giorni di ottobre, con ampio anticipo rispetto al cronoprogramma.

Entro tre settimane saranno ultimati gli interventi, effettuati dalla ditta Ices, della “Concertazione fase 1” che prevedono il completamento dei marciapiedi e della strada nel tratto di via Cervi, lato via Trieste, e l’asfaltatura del tratto di via Bagni Nuova dopo Marina Hannibal.

Completati i lavori della “Concertazione fase 2”, affidati alla ditta Friulana Costruzioni, che hanno interessato le vie Romana, Tacitiana, Belforte, Pucino, Giacich e I°Maggio.

Terminati anche i lavori della “Concertazione fase 3”, ad opera della ditta Spiga, sulle vie Da Vinci, Vecellio, Piave e Verdi.

Cominceranno il giorno 5 ottobre, e proseguiranno per i successivi 30 giorni, gli interventi di asfaltatura che saranno eseguiti dalla ditta Ghiaie Ponte Rosso nelle vie: Rismondo, sulla viabilità perimetrale del giardino pubblico; Ponchielli, sul secondo tratto di via Serenissima; sul secondo tratto di via Desena.

Il quadro economico dell’opera ammonta a € di 62.713,60 €. 

Nessun commento:

Posta un commento