venerdì 14 ottobre 2022

CS, Il 17 ottobre alla Bsi visita straordinaria alla mostra su Carlo Michelstaedter nell'anniversario della scomparsa

 Bsi, visita straordinaria alla mostra su Michelstaedter nell'anniversario della scomparsa

GORIZIA – Lunedì 17 ottobre, per ricordare l'anniversario della morte di Carlo Michelstaedter, la Biblioteca statale Isontina proporrà una visita guidata straordinaria alla mostra allestita nella sede di via Mameli. L'appuntamento è alle 17.

La visita di lunedì, lo ricordiamo, si inserisce nella mostra su Carlo Michelstaedter, visibile nell'orario di apertura della biblioteca, un'esposizione che propone opere di norma non esposte se non nel corso di mostre fuori sede o di visite guidate alla biblioteca. L'iniziativa proseguirà nei prossimi mesi, per accompagnare sia gli utenti della Bsi sia i visitatori occasionali alla riscoperta delle opere di un grande protagonista della cultura goriziana.

Nel mese di ottobre viene quindi proposta una prima selezione di documenti significativi, successivamente, con cadenza quindicinale, proseguirà l'esposizione al pubblico di una scelta di pezzi, dandone notizia sul sito della Bsi. Va spiegato, infatti, che la maggior parte dei documenti conservati nel Fondo Carlo Michelstaedter, fogli manoscritti, album e taccuini, non si presta ad una esposizione prolungata per esigenze di corretta conservazione. L'intenzione quindi è di proporli al pubblico a rotazione, aprendo una sorta di vetrina sull'opera di Carlo Michelstaedter e permettendo ai goriziani, come ai turisti in vista alla città, la visione dei pezzi originali.

“La mostra su Carlo Michelstaedter - commenta il direttore della Bsi, Luca Caburlotto – è stata aperta alla Bsi in occasione della Domenica di carta 2022 e ha già ottenuto un ottimo riscontro di pubblico”.

Nessun commento:

Posta un commento