giovedì 6 ottobre 2022

COME AFFRONTARE LE EMERGENZE, A GORIZIA 4 GIORNI DI DIBATTITI ED ESERCITAZIONI

 COMUNE DI GORIZIA


Comunicato stampa


COME AFFRONTARE LE EMERGENZE, A GORIZIA 4 GIORNI DI DIBATTITI ED ESERCITAZIONI

Impegnati Protezione civile e vigili del fuoco italiani e sloveni

 


Simulazioni, confronti, tavole rotonde e una “Giuria dei cittadini” per porre l’attenzione su un tema quanto mai attuale, le emergenze del territorio, dagli incendi boschivi, come quelli, devastanti dell’estate 2022, alle inondazioni. Temi quanto mai attuali che saranno al centro di “Resilioc”, la festa della resilienza che si svolgerà a Gorizia nell’ambito della settimana della Protezione civile, nata da un progetto realizzato in ambito europeo, curato dal Comune di Gorizia insieme all’Istituto di sociologia internazionale.

Ad illustrare contenuti e programmi è stato questa mattina l’assessore comunale  alla Protezione civile, Francesco Del Sordi, insieme agli operatori delle varie realtà, italiane e slovene, che collaborano a questa importante iniziativa

Un evento che durerà 4 giorni e avrà come epicentro Piazza Vittoria, dove, all’interno di una tensostruttura,  si svolgerà una serie di conferenze mentre le esercitazioni avranno luogo in varie zone della città.

Si partirà giovedì 13 ottobre, alle 10.30, con il convegno “Partecipazione e gestione dell’emergenza” mentre nel pomeriggio, alle 14 partirà il seminario tecnico “Dalla gestione dell’emergenza alla resilienza di Comunità: buone pratiche eurpee e lezioni imparate sulla gestione degli incendi boschivi”.

Venerdì pomeriggio, alle 15 saranno avviate le prime esercitazioni della Protezione civile #GotoRESILIOC e alle 16.30 ci sarà una simulazione, cui potranno partecipare i cittadini su “Come gestire l’emergenza”.

Sabato sarà la giornata clou  con continue esercitazioni che si svilupperanno lungo tutta la mattinata.

Domenica, giornata conclusiva , alle 10 sarà il momento della Giuria dei cittadini sugli obiettivi strategici della resilienza per il Comune di Gorizia.

Alla presentazione dell’iniziativa, oltre all’assessore Del Sordi, sono intervenuti, il comandante della Polizia locale, Marco Muzzatti, il direttore dell’Isig, Daniele Del Bianco, il vicecomandante dei vigili del fuoco di Gorizia, Ivan Guarino, i rappresentanti di Nova Gorica  dei vigili del fuoco  Borut Mihelj e della Protezione civile, Davorin Basjancic, la presidente della consulta territoriale  delle associazioni delle persone con disabilità, Roberta Zona, i rappresentanti della Croce Rossa, Federico Maria Pelegatti e della Croce Verde, Andrea Duca,  e il  funzionario comunale che si occupa della Protezione civile,  Salvatore Gambitta.

Nessun commento:

Posta un commento