lunedì 10 ottobre 2022

ra riconferme e novità, al Centro Giovani Innovation Young ripartono i corsi gratuiti dedicati ai giovani tra i 14 e i 35 anni - Comunicato stampa

 Tra riconferme e novità, al Centro Giovani Innovation Young ripartono i corsi gratuiti dedicati ai giovani tra i 14 e i 35 anni

 


Arriva l’autunno e, come ogni anno, ripartono i corsi al Centro Giovani Innovation Young.

Tra riconferme e novità, saranno cinque i laboratori che i giovani tra i 14 e i 35 anni potranno frequentare gratuitamente presso la struttura di viale San Marco 70.

 

Considerato il successo riscontrato nella passata edizione, si parte con l’open day del corso “Teatro Ragazzi” -  con presentazione e prova dal vivo martedì 4 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00 – durante il quale gli iscritti avranno l’opportunità di sperimentare subito la magia del teatro, apprendere tecniche e strumenti per valorizzare libertà di pensiero, creatività, immaginazione, espressività voce/corpo e gioco di squadra.

Il corso, che inizia il 18 ottobre e proseguirà con cadenza settimanale ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00 sino al 10 gennaio 2023, guiderà gli iscritti in un percorso capace di fornire gli strumenti per superare la timidezza, la chiusura mentale, il giudizio, i pregiudizi. Un passe-partout, questo è il “gioco” del teatro.

Il laboratorio sarà adatto sia a chi ha già frequentato il corso base e sia per chi non ha mai calcato le scene. A seconda delle diverse capacità e conoscenze dei partecipanti, sarà sviluppato un percorso flessibile per portare tutto il gruppo ad una unica meta: la realizzazione di uno spettacolo finale aperto al pubblico.

Parte anche il workshop di fotografia “Scatto e post produzione” che, in 6 appuntamenti in calendario dal 12 ottobre fino al 16 novembre, ogni mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, catapulterà gli iscritti nel mondo della fotografia, per insegnargli i trucchi per realizzare delle foto professionali. Il lab darà l’opportunità agli iscritti di entrare in contatto con professionisti del settore e collaborare con privati e con il Comune di Monfalcone.

 

Da giovedì 13 ottobre ritorna “Talk Talk”, il club di conversazione in lingua inglese che nasce dalla collaborazione tra il Centro Giovani Innovation Young e lo United World College of Adriatic di Duino.

Non un semplice corso di lingua ma un incontro interattivo per perfezionare lo speaking attraverso lo scambio linguistico con studenti internazionali.

Momenti di confronto con giochi, improvvisazioni, letture e cortometraggi per esercitare la conversazione e per conoscere le realtà lontane dalle quali provengono i giovani studenti del Collegio.

8 appuntamenti che si svolgeranno ogni giovedì, dalle 17.00 alle 18.00, fino il 1 dicembre.

 

Al via, per la prima volta, il corso di scrittura creativa che aiuterà i partecipanti a comprendere e analizzare gli elementi e gli strumenti utili alla creazione di una storia, con lo studio di sceneggiature di film ed esercizi propedeutici alla scrittura creativa. Il laboratorio si svolgerà dal 14 ottobre fino al 16 dicembre, ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.00.

 

Torna anche il laboratorio di fumetto “GIOVEDINK”, che accompagnerà gli iscritti in questa fantastica realtà, per comprendere formule nascoste che fanno funzionare quei mondi magici e fantastici nascosti tra le vignette. Il corso si terrà ogni giovedì, dal 22 settembre al 15 giugno 2023, dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Dal 14 ottobre sarà inoltre possibile entrare a far parte della squadra di Innovation Podcast, il contenitore di idee, interviste ed emozioni del Centro Giovani: uno spazio virtuale per confrontarsi e dare voce alle passioni.

L’academy di Innovation Podcast è un progetto diretto all’insegnamento delle tecniche per creare un Podcast partendo da zero, per migliorare l’intonazione di voce e le proprie capacità di public speaking, per apprendere come integrare l’attività di speaker ad una strategia di marketing digitale, per migliorare e aggiustare l’audio con elementi attrattivi.

Il coach, Igor Damilano, guiderà gli aspiranti podcaster nell’acquisizione di competenze per creare una strategia di business e per utilizzare il Podcast come strumento di marketing per il personal branding e il content marketing.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai corsi basta visitare il sito di Innovation Young (Corsi - Innovation Young) oppure inviare una mail a innovation_young@comune.monfalcone.go.it.

Tutti i corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento