martedì 7 marzo 2023

Vertice al Comune di Monfalcone. Comune, Camera di commercio e Consorzio per lo Sviluppo Economico lavorano per un distretto della nautica - Comunicato stampa

 Vertice al Comune di Monfalcone.

Comune, Camera di commercio e Consorzio per lo Sviluppo Economico lavorano per un distretto della nautica
Il comparto nautico di Monfalcone sempre più volano dell’economia e dell’occupazione locale nel segno della sostenibilità e dell’innovazione e per questo, Comune, Camera di commercio Venezia Giulia e Consorzio per lo Sviluppo Economico della Venezia Giulia stanno lavorando per verificare la possibilità di istituire il distretto della nautica a Monfalcone. E’ questa la sintesi di quanto concordato nel corso di incontro fra il sindaco Anna Maria Cisint e i vertici delle due istituzioni guidate dai rispettivi presidenti Antonio Paoletti e Fabrizio Russo. Per dare concretezza a questa prospettiva la Camera di commercio Venezia Giulia si è detta disponibile a dar corso nelle prossime settimane alle necessarie verifiche e dare avvio all’elaborazione di un apposito studio che si affiancherà a quelli già svolti in tema di ricettività, di mobilità e Zona Logistica Semplificata. Nell’aprire i lavori, il sindaco Cisint ha fornito un dettagliato quadro degli investimenti previsti nel nostro territorio, sia per quanto riguarda l’approfondimento del canale di accesso est-ovest per un intervento di oltre 2 milioni e mezzo che consente di dare tranquillità ai marina, sia per quanto riguarda un nuovo insediamento in fase di opzione da parte di una multinazionale messicana e di Avangarde, all’allargamento di Marina Monfalcone nell’ex area Sodena.
Inoltre, con l’accordo sulla rigenerazione di A2a, sarà realizzato un nuovo polo nautico sulla banchina dell’attuale attracco delle navi carboniere dando continuità al porticciolo Sauro. “Sostenere la grande professionalità delle nostre imprese artigiane e più in generale delle realtà produttive del settore è un fattore fondamentale su cui costituire un distretto all’interno del quale possano essere protagonisti, assieme alle istituzioni, tutti gli altri soggetti operanti nella nautica e che possa, in tal modo, diventare un valore nella pianificazione e gestione di progettualità a tutto campo. Nel complesso, ha ricordato il sindaco Cisint, Monfalcone è diventato, per rapporto fra territorio e insediamenti nautici, leader nazionale, superando anche le realtà del Tirreno e poiché conserva molte potenzialità di crescita richiede un coordinamento fra tutte le istituzioni interessate per rafforzare le azioni che possono rafforzare questo importante sistema territoriale fatto da aziende, realtà artigianali, centri nautici e velici, per oltre 4 mila posti barca”. Un invito, quello del sindaco raccolto da Paoletti, che ha dato la disponibilità a lavorare assieme e ha ricordato quanto emerso di recente nel corso di un meeting organizzato assieme a Assonautica: “E’ questo - ha sottolineato Paoletti - uno tra i settori che dopo la pandemia hanno registrato in Friuli Venezia Giulia una crescita maggiore. Negli ultimi tre anni l’occupazione di posti barca è aumentata del 20 per cento, a fronte di un tasso di densità che, con 1.568 posti barca per chilometro, ci pone al vertice della classifica italiana. Proprio per rafforzare questo comparto, è necessario fare rete, sviluppare le nuove forme di turismo, migliorare sempre più i servizi offerti dalle marine, spingendo sulla promozione e lavorare anche dal punto di vista legislativo, con una riforma organica del demanio marittimo. Monfalcone, in questo contesto, assume un ruolo strategico”.
A sua volta, il sindaco Cisint ha ricordato che sono state 230 mila le presenze registrate lo scorso anno in città, di cui 22 mila legate al movimento delle crociere, annunciando che nel mese di maggio sarà completata l’azione pilota di un progetto europeo finalizzato a fare dei nostri centri nautici le porte di accesso alle ricchezze del nostro entroterra, attraverso le tecnologie digitali con cui offrire un quadro informativo completo sul territorio.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento