venerdì 10 marzo 2023

Parco dell'Isonzo

 COMUNICATO STAMPA

 

OGGETTO: Proposta di un Parco unico dell’Isonzo

 Gradisca d’Isonzo, 09/03/2023

 

Questa mattina i candidati del Partito democratico alle prossime elezioni regionali hanno tenuto, all’entrata del Castello di Gradisca d’Isonzo, una conferenza stampa sul Parco unico dell’Isonzo. Si tratta di una proposta volta a creare «un sistema integrato – ha spiegato il presidente dell’assemblea provinciale del Pd Alessandro Zanella – che permetta di combattere gli effetti della crisi climatica e insieme ne valorizzi le peculiarità ambientali e turistiche per tutto l’isontino».

Per l’ex senatrice Laura Fasiolo «chiunque venga eletto dovrà rappresentare l’esigenza di vita dell’Isonzo e del suo bacino idrico, poiché è un fiume che rischia di morire». La candidata ha quindi manifestato la sua grande preoccupazione, in quanto «senza Isonzo non potrà esserci alcun parco». «Per questo è fondamentale avviare un serio coordinamento con la Slovenia – ha continuato l’ex senatrice – affinché si arrivi a un accordo che regoli la portata dell’acqua». Coordinamento che risulta sempre più necessario anche ai fini della qualità dell’acqua.

«Non è possibile continuare a rischiare gravi danni da inquinamento dal cementificio di Ahnovo in giù», la chiosa di Fasiolo, che ha ribadito la necessità di un monitoraggio puntuale della pulizia dell’acqua, al pari della sua portata. «Il nostro è un fiume bellissimo, oltre che il cuore pulsante dell’intero territorio: la sua trasparenza e colore sono decantati in tutto il mondo», ha infine concluso.

Nessun commento:

Posta un commento