lunedì 13 marzo 2023

CONCERTO 18 MARZO 2023 AL TEATRO G. VERDI GORIZIA.

 Nell’ambito del centenario dell’Ana di Gorizia e verso l’Adunata di Udine

UN VIAGGIO IN MUSICA NELL’ALPINITA’ A GORIZIA

Sabato 18 marzo alle 20.30 al Teatro Verdi il concerto della Fanfara dell'Ana di Udine




GORIZIA – Appuntamento d'eccezione, nell'ambito delle iniziative per il Centenario dell'Ana di Gorizia, quello in programma sabato 18 marzo alle 20.30 al Teatro Verdi di via Garibaldi. Lungo la marcia di avvicinamento alla grande Adunata degli Alpini di Udine, il capoluogo isontino ospiterà il concerto "Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell'alpinità", che vedrà esibirsi la Fanfara sezionale dell'Ana di Udine con la partecipazione della Fanfara giovanile sezionale. "Anche Gorizia e la nostra sezione partecipano al programma del contenitore di eventi "Aspettando l'Adunata", che arricchisce di appuntamenti i mesi e le settimane che porteranno Udine e la nostra regione ad accogliere le Penne nere di tutta Italia – racconta il presidente della sezione Ana di Gorizia Paolo Verdoliva -. Abbiamo fortemente voluto questa evento, che la città ospita anche grazie alla disponibilità del Comune nel suo teatro più importante, per continuare a celebrare pure i cento anni degli Alpini a Gorizia. Sarà un concerto di sicura suggestione, per la bravura degli interpreti e la qualità del programma".

E a proposito del programma di sala, questo si annuncia particolarmente ricco. La Fanfara giovanile sezionale dell'Ana di Udine diretta dal maestro Andrea Bassi proporrà "African portrait" di James Curnow, "Salvation is created" di Pavel Chesnokov e "A joyful journey" di Robert Sheldon, prima di lasciare spazio ai colleghi più esperti della Fanfara dell'Ana udinese. In questo caso, sotto la direzione del maestro Giorgio Cannistrà, ecco la fantasia di canti della Prima guerra mondiale "La Grande Guerra", di Michele Mangani, "Il canto del Dragone" di Michele Novaro, la polka "Mignonette" di Eugenio Palazzi, una raccolta di villotte friulane e "Aqva" di Marco Somadossi. Ancora, "Challenger deep" di Filippo Ledda, "Frost rhapsody" di Federico Agnello e due inni speciali, l'inno delle Penne nere "Valore Alpino", di Eugenio Palazzi, e l'inno nazionale italiano.

La serata del "Verdi" sarà presentata da Piera Sgiarovello, con la voce narrante di Gabriele Marcuzzi, mentre direzione artistica ed elaborazione multimediale sono affidate rispettivamente al già citato maestro Giorgio Cannistrà e a Marco Vidoni. Il concerto gode del patrocinio e del supporto di Regione, Comune e Ana di Gorizia, Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonme di Udine e del Friuli Venezia Giulia, e del comitato organizzatore dell'Adunata nazionale degli Alpini in programma a maggio nel capoluogo friulano.

Nessun commento:

Posta un commento