venerdì 10 marzo 2023

Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute - Comunicato stampa

 Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute.

Dal 16 marzo tornano in Biblioteca a Monfalcone gli appuntamenti settimanali su salute, prevenzione, terapie in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e A.S.U.G.I.

 

Giunge quest’anno alla sua quarta edizione la rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute, che torna a grande richiesta del pubblico con gli ormai consolidati appuntamenti in Biblioteca a Monfalcone.

 

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la rassegna è stata presentata questa mattina dal Sindaco Anna Maria Cisint, il Magnifico Rettore dell’Università di Trieste, Roberto Di Lenarda, e la professoressa Vanessa Nicolin, che hanno anticipato il ciclo incontri tematici che prenderanno il via dal 16 marzo 2023.

 

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, introduce così il progetto: “Abbiamo pensato a questa iniziativa per avvicinare la cittadinanza alla medicina, utilizzando un linguaggio semplice per comunicare temi importanti e non sempre di semplice comprensione per i non addetti ai lavori. Abbiamo avuto conferma di quanto la comunicazione in ambito medico sia importante soprattutto in tempo di Covid, quando le persone, impaurite da ciò che stava accadendo, si affidavano con ancora maggiore intensità al web per cercare risposte sulla propria salute. Questa è una pratica molto diffusa, che risulta pericolosissima e pertanto va scongiurata. Per questo abbiamo creato una collaborazione con partner accreditati e professionisti di fama nazionale, che ringrazio per essersi messi a disposizione della comunità per fornire informazioni corrette su argomenti legati alla salute e anche su temi cari alla cittadinanza, come ad esempio l’amianto e le cure palliative. Nelle passate edizioni di questa rassegna abbiamo constatato una notevole partecipazione da parte del pubblico, a testimonianza della voglia di conoscere e approfondire argomenti difficili, che i professionisti della medicina, con grande capacità, riescono a rendere comprensibili per tutti.”

 

Conferma del grande interesse finora dimostrato dal pubblico evidenziato anche dalla professoressa Nicolin - docente di Anatomia, promotrice e ideatrice dell’iniziativa - e dal rettore Di Lenarda, il quale ha focalizzato il suo intervento sulla conoscenza e sull’importanza, dal punto di vista anche etico, delle cure palliative, sulle quali l’Università di Trieste sta investendo molto e che saranno trattate nel corso della rassegna.

 

Otto appuntamenti, tutti accomunati da un unico obiettivo: offrire al pubblico un’occasione di approfondimento e confronto su temi anche complessi, con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui temi medici e scientifici di più ampio interesse.

 

Gli incontri in programma si svolgeranno con cadenza settimanale presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), dal 16 marzo al 12 maggio, sempre alle 18.00. Ogni appuntamento proporrà un tema diverso, su cui si offriranno ai cittadini informazioni e approfondimenti con relatori di alto profilo professionale, di volta in volta introdotti dalla professoressa Vanessa Nicolin.

Un supporto, quello proposto dalla rassegna che - abbracciando argomenti medici di ampio interesse - si rivolge idealmente all’intera comunità e in cui il confronto diretto con i relatori sarà protagonista nel contrastare la disinformazione su salute, prevenzione e terapie, grazie alla partecipazione dei docenti dell'Università di Trieste e dei medici ASUGI che condurranno i singoli incontri.

 

Gli appuntamenti spazieranno dal trattare i temi legati alle malattie cardiovascolari (il 16 marzo e il 30 marzo) e pneumologiche (il 28 aprile), all’osteoporosi (il 20 aprile). Ma si parlerà anche di diagnosi prenatale (il 5 aprile) e di oncologia (il 10 maggio) e di cure palliative (il 12 maggio). Tra i temi proposti, anche quello – particolarmente sentito a Monfalcone – delle malattie legate all’amianto, protagonista dell’incontro del 5 maggio con il Prof. Corrado Negro, Docente di Medicina del lavoro dell’Università di Trieste, la dott.ssa Francesca Cettolo, Dirigente medico SSD Pneumologia Gorizia – Monfalcone, e il dott. Paolo Barbina, Direttore Centro Regionale Unico Amianto.

 

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

 

 

IL PROGRAMMA:

 

GIOVEDÌ 16 MARZO | IL NUOVO MODELLO DI GESTIONE DELLA CRONICITÀ CARDIOVASCOLARE NEL PAZIENTE MULTIPATOLOGIA IN ASUGI

 

Dr. Andrea Di Lenarda, Direttore SC Patologie Cardiovascolari e Dipartimento Specialistico Territoriale, ASUGI

Dott.ssa Manuela Bosco, Direttore SC Nefrologia Dialisi Area Isontina, ASUGI

 

 

GIOVEDÌ 30 MARZO | MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELLA DONNA

Prof. Gianfranco Sinagra, Direttore SC Cardiologia Trieste e DAI Cardiotoracovascolare, ASUGI

Dott.ssa Gerardina Lardieri, Direttore SC Cardiologia, Gorizia-Monfalcone, ASUGI

 

 

MERCOLEDÌ 5 APRILE | PERCORSI DI DIAGNOSI PRENATALE PRESSO LA STRUTTURA COMPLESSA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA DI GORIZIA MONFALCONE

 

Dott.ssa Giuliana Giorgis, Responsabile Diagnosi Prenatale SC di Ostetricia e Ginecologia Ospedale Gorizia e Monfalcone, ASUGI

 

 

VENERDÌ 28 APRILE | L’INTEGRAZIONE OSPEDALETERRITORIO A SERVIZIO DEL MALATO PNEUMOLOGICO

 

Prof. Marco Confalonieri, Direttore SC Pneumologia Trieste, ASUGI

Dr. Roberto Trevisan, Responsabile SSD Pneumologia Gorizia- Monfalcone, ASUGI

 

 

GIOVEDÌ 20 APRILE | OSTEOPOROSI COME PREVENIRLA E COME TRATTARE LE SUE CONSEGUENZE

 

Dott.ssa Chiara Ratti, Responsabile SSD prevenzione e cura della fragilità scheletrica. Dirigente medico UCO Clinica Ortopedica e Traumatologica, ASUGI

Dott.ssa Alessandra Chiuch, Dirigente medico SC Medicina Interna Gorizia, ASUGI

 

 

VENERDÌ 5 MAGGIO | AMIANTO: IL DELITTO DI MONFALCONE

 

Prof. Corrado Negro, Docente di Medicina del lavoro, Università di Trieste; responsabile Centro di formazione e ricerca per la prevenzione negli operatori del Servizio Sanitario Regionale (SSR), ASUGI

Dott.ssa Francesca Cettolo, Dirigente medico SSD Pneumologia Gorizia – Monfalcone, ASUGI

Dr. Paolo Barbina, Direttore Centro Regionale Unico Amianto – CRUA, ASUGI

 

 

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO | LE CRONICITÀ IN ONCOLOGIA: PROBLEMI O TRAGUARDI TERAPEUTICI?

 

Dr. Aldo Iop, Direttore SC di Oncologia di Gorizia e Monfalcone e Dipartimento Oncologico Aziendale, ASUGI

Dott.ssa Marta Pestrin, Dirigente medico SC di Oncologia di Gorizia e Monfalcone, ASUGI

 

 

VENERDÌ 12 MAGGIO | VIVERE FINO ALL’ULTIMO ISTANTE: LE CURE PALLIATIVE

 

Dott.ssa Antonione Raffaella, Direttore SC Cure Palliative Area Giuliana, ASUGI

Dott.ssa Marta Calligaris, Responsabile SSD Cure Palliative Area Isontina, ASUGI

 

Nessun commento:

Posta un commento