venerdì 24 marzo 2023

Il Carnevale Monfalconese fa tappa a Trieste - Comunicato stampa

 Il Carnevale Monfalconese fa tappa a Trieste.

I Comuni di Monfalcone, Muggia e Trieste insieme per valorizzare le tradizioni carnevalesche del territorio regionale.

 


Il Carnevale Monfalconese sarà presente al “Re Carnival – Carnevali senza frontiere a Trieste”, l’edizione “zero” dell’evento che prenderà vita sabato 22 aprile a Trieste allo scopo di promuovere, comunicare e valorizzare l'importanza delle tradizioni carnevalesche del territorio regionale.

 

Il Comune di Trieste intende infatti realizzare per la prima volta, in sinergia con il Comune di Monfalcone e di Muggia, una sfilata carnevalesca che ha anche la duplice finalità di attrarre turisti in città anche al di fuori del periodo carnevalesco e fargli conoscere le consuetudini locali legate alla ricorrenza più divertente dell’anno.

 

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, spiega così l’iniziativa: “Monfalcone vanta con orgoglio la tradizione del suo Carnevale, che quest’anno è giunto alla 139a edizione e ha registrato numeri record, con circa 35.000 persone che, lo scorso martedì grasso, hanno colorato le strade della città con maschere, coriandoli e tanto divertimento. 

Abbiamo risposto in maniera positiva alla richiesta del Comune di Trieste di esportare il nostro Carnevale nel capoluogo giuliano per promuoverlo e per valorizzare il lavoro di tante persone che ogni anno contribuiscono a realizzare i carri allegorici, la sfilata e gli eventi collaterali, senza dimenticare la “cantada” del mitico Sior Anzoleto, accompagnato dalla sua sposa e dal notaio Gratariol.

Parteciperemo alla sfilata di Trieste proprio con l'elegante carrozza trainata da due cavalli che trasporta gli storici personaggi del nostro Carnevale.

La Pro Loco, che coorganizza assieme all'amministrazione comunale la curatela artistica del Carnevale Monfalconese e ne detiene il marchio registrato, metterà a disposizione i carri allegorici di Medeazza/San Giovanni di Duino, Jesolo, San Stino di Livenza e gruppi mascherati monfalconesi che accompagneranno la carrozza.

Un lavoro di squadra, insieme alla Pro Loco e ai tanti che prestano il loro contributo, che adesso vedrà la collaborazione anche dei Comuni di Trieste e Muggia per realizzare un’iniziativa che per il Comune di Monfalcone sarà senza oneri e costituirà una preziosa opportunità per far scoprire o rivivere una delle eccellenze che la nostra città offre anche al di fuori dei nostri confini”.

 

“Re Carnival” sarà una grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che animerà le Rive di Trieste, con partenza dal Molo IV, arrivo in Piazza Venezia e sosta davanti a Piazza Unità, luogo in cui verrà allestita una tribuna autorità e un maxischermo per consentire la visione della sfilata a chi non troverà spazio lungo le Rive. Nelle ore immediatamente precedenti e successive al passaggio dei carri la piazza accoglierà spettacoli di strada e animazioni musicali.

Nessun commento:

Posta un commento