martedì 7 marzo 2023

ELEZIONI REGIONALI DEL 2-3 APRILE 2023. INDIVIDUAZIONE DELLE UBICAZIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE - Comunicato stampa

 ELEZIONI REGIONALI DEL 2-3 APRILE 2023.


INDIVIDUAZIONE DELLE UBICAZIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE


La giunta del Comune di Monfalcone - in vista delle elezioni per il rinnovo del Presidente della Regione e del XIII Consiglio regionale fissate per il 2 e 3 aprile prossimi - ha individuato, in esecuzione alla legge regionale n. 28/2007 , 7 aree del centro abitato in cui è consentita la propaganda elettorale a mezzo di appositi riquadri e tabelloni, destinati alle affissioni di materiale di propaganda elettorale da parte dei candidati alla carica di Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e alle liste circoscrizionali.

I tabelloni metallici sui quali potranno essere affissi i manifesti elettorali sono stati quindi ubicati nelle seguenti aree:

1. Via Ventiquattro Maggio, presso l’aiuola fronte strada parcheggio cimitero;

2. Marina Julia, sull’aiuola centrale di via Giarrette;

3. Viale Oscar Cosulich, tra via Bonavia e via G.Verdi;

4. Via Arrigo Boito, lungo la recinzione dell’Istituto scolastico "S. Pertini";

5. Via Duca d'Aosta, lungo la recinzione dell’Istituto scolastico "Duca d'Aosta";

6. Via San Polo - via Galvani, davanti all’ospedale;

7. Via Aquileia, lato Parco Benessere.


A seguito di ricognizione sul territorio, è stato rilevato che l'area di via Rosselli, individuata in occasione delle scorse elezioni politiche del 25 settembre 2022 quale area di propaganda per il quartiere Centro, risulta attualmente interessata da lavori che rendono impossibile l’installazione dei tabelloni metallici. E’ stato quindi individuato quale sito sostitutivo nello stesso rione, lo spazio posto lungo la recinzione dell'istituto scolastico "Duca d'Aosta", situato nell'omonima via.

Per le altre aree cittadine si sono state mantenute le ubicazioni individuate per la tornata

elettorale relativa alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 in quanto, con tali ubicazioni,

pur mantenendo il criterio di visibilità degli spazi, si evita che la collocazione dei tabelloni

impatti eccessivamente sul territorio, o che sacrifichi stalli di parcheggio e/o spazi pedonali.


I tabelloni saranno riservati esclusivamente per l'affissione degli stampati, dei giornali murali e dei manifesti contemplati all’ art. 71 della legge regionale n. 28/2007, ivi compresi gli avvisi dei comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.


L'art. 72 della già citata legge regionale, fa infatti obbligo di stabilire, entro il trentesimo giorno antecedente la data delle elezioni regionali, in ogni centro abitato con popolazione residente superiore a 150 abitanti, speciali spazi da destinare alla propaganda elettorale.

La scelta dell'ubicazione di detti spazi deve ricadere nella località più frequentate ed in equa

proporzione per tutto l'abitato.

Occorre quindi delimitare degli spazi appositi da riservarsi ai candidati alla carica di Presidente della Regione e alle liste circoscrizionali, che non possono essere utilizzati per l’ affissione da parte di soggetti che non partecipano direttamente alla competizione elettorale con la propria candidatura. Inoltre, tutti gli stampati di propaganda elettorale devono indicare il nome del committente responsabile.

Per ciascun centro abitato il numero degli spazi deve stabilirsi in base alla relativa popolazione legale residente per cui, risultando a Monfalcone, secondo i dati dell'ultimo censimento generale della popolazione pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n° 294/2012, la popolazione legale del comune di Monfalcone è pari a 27.041 abitanti e, di conseguenza, il numero degli spazi non deve essere inferiore a 5 e maggiore di 10, per cui la giunta ha individuato in 7 il numero congruo di stalli utilizzabili allo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento