venerdì 22 aprile 2022

Una due giorni all'insegna della pace per la cantautrice trevigiana Erica Boschiero

 Una due giorni all'insegna della pace 

per Erica Boschiero
da Assisi alla Marcia della Pace
23 e 24 aprile 2022


La cantautrice trevigiana, da sempre impegnata nella difesa della pace e dei diritti civili, parteciperà a un incontro di riflessione ad Assisi e poi alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

 

Con il suo ultimo cd, Respira(Squilibri editore), Erica Boschiero ha confermato la tensione civile che da sempre caratterizza la sua ricerca musicale, fortemente impegnata nella difesa della pace e dell’ambiente e dei diritti dei popoli: un impegno sommesso e discreto, affidato a un album ricolmo di grazia e incanto ma capace di offrire uno spaccato di grande efficacia sulla nostra contemporaneità, ripercorrendone contraddizioni ed aspirazioni. Una cifra stilistica che, unita alle grandi doti vocali e compositive, le sono valsi numerosi riconoscimenti, consacrandola come una delle più originali espressioni italiane della canzone d’autore al femminile.   

Non sorprende pertanto trovarla tra gli invitati a un convegno di riflessione attorno alle strade da percorrere per ritrovare e custodire la pace, necessità sempre più urgente in questi foschi tempi di guerra. L’incontro si terrà il 23 aprile, alle 15,30, in un luogo emblematico come Sacro Convento di S. Francesco ad Assisi, ed Erica sarà lì, con le sue canzoni, accanto, tra gli altri, a Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Matteo Maria Zuppi, l’arcivescovo Metropolita di Bologna, Laura Nota, dell’università di Padova, e Giuseppe Giulietti, Presidente FNSI e fondatore Articolo 21. L’incontro si potrà seguire in diretta a questo link: https://www.facebook.com/eventi/326230802831355 . 

Il giorno dopo, domenica 24 aprile, Erica Boschiero sarà poi alla MARCIA DELLA PACE STRAORDINARIA PERUGIA-ASSISI e salirà sul palco, sia alla partenza del corteo ai Giardini del Frontone alle 8.30, che all’arrivo, davanti alla Basilica di S. Francesco ad Assisi alle 14, per esprimere in musica la contrarietà ad ogni guerra. Tra le canzoni che interpreterà, anche un classico del pacifismo internazionale come Il disertore di Boris Vian, che ha di recente rivisitato, in una versione bilingue italiano-francese, assieme a Giacomo Lariccia: https://www.youtube.com/watch?v=C49v35KXAZs

Non nuova a queste prove, Erica Boschiero ha suonato negli anni per Emergency, per Amnesty International, per Legambiente, per il movimento “Se non ora quando” e in molte altre occasioni di rilevanza sociale.  Nel 2018 ha realizzato, con 300 ragazzi, l’inno ufficiale della Marcia della Pace Perugia-Assisi E’ tempo e nel 2019 la canzone Bellomondo per i Fridays For Future Italia.

Nessun commento:

Posta un commento