mercoledì 27 aprile 2022

Trieste PhotoLab presenta: Workshop "Progettualità in Fotografia" Posta in arrivo

 

Giornate fotografiche di Trieste notizia

I prossimi workshop del Trieste PhotoLab rivolti ai professionisti

Ecco i prossimi appuntamenti formativi del Trieste PhotoLab, il nuovo progetto multisettoriale promosso dalle associazioni centofoto e dotART in collaborazione con Trieste Photo Days, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
 
Chi è interessato a partecipare può compilare il form d'iscrizione a questo link. Per i soci TauVisual, centofoto e dotART è previsto il 20% di sconto!
 
 
30.04.2022
Progettualità in Fotografia
a cura di Loredana De Pace

La giornata di studi mira a formare in ambito di progettualità del lavoro, giovani fotografi e autori che vogliono intraprendere la strada professionale.
Durante il workshop saranno analizzati argomenti relativi alla struttura delle differenti fasi progettuali per costruire la forma mentis necessaria a gestire le pratiche professionali e le aspirazioni creative degli autori partecipanti.
Saranno vagliate strategie di problem solving ed esaminate le differenze di approccio da attuare in base alle destinazioni d’uso del proprio lavoro. Saranno altresì presi in esame l’importanza di un editing adeguato e la capacità dell’autore di destreggiarsi in ambiti diversi, fra festival, concorsi e redazioni giornalistiche. Non mancheranno case history di autori –  già noti e giovani professionisti –  chiamati a portare la loro esperienza acquisita sul campo.

11.05.2022
Marketing in fotografia
a cura di Marta Carelli

Durante questo workshop verrà analizzato il mercato della fotografia e i relativi target, individuando la tipologia di pubblicità più corretta per i fotografi e studiando al meglio le due più importanti: offline e online.
 
17.05.2022 - 18.05.2022
Reportage: come costruire una storia
a cura di Pierpaolo Mittica

Il workshop permetterà agli allievi di raccontare uno dei luoghi più affascinanti e importanti del Friuli Venezia Giulia: la Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
 
25.05.2022
Strumenti di gestione immagini pre e post produzione
a cura di Giuseppe Andretta

Il workshop andrà ad approfondire l’importanza del colore nella fotografia digitale, che cosa significa ‘fedeltà del colore’, come nasce il colore nei file ‘raw’ e altri importanti aspetti della postproduzione digitale.
 
11.06.2022 - 12.06.2022
Stampa mon Amour, processi analogici e digitali
a cura di Davide Rossi

Nei due giorni di workshop ci sarà la possibilità attraverso il confronto e con la fotografia stampata davanti agli occhi, di definire chiaramente il significato che ognuno attribuisce al termine “qualità”.
 
* * *
 
Trieste PhotoLab è finalizzato a:
  • offrire ai giovani dai 18 ai 30 anni percorsi formativi e di orientamento nel campo della fotografia e comunicazione visiva
  • offrire percorsi di aggiornamento ai professionisti della fotografia
  • creare uno spazio culturale di incontro e confronto tra professionisti, giovani e pubblico, nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days
 
Trieste PhotoLab mette in contatto due tra le categorie demografiche/sociali più penalizzate dalla pandemia Covid-19: i giovani e i professionisti dell’immagine, soprattutto le partite IVA del settore delle arti visive e comunicazione. L’obiettivo è fornire ai soggetti coinvolti una “ripartenza” reciprocamente proficua e al contempo produrre, come risultato del progetto, contenuti culturali di qualità in grado di essere apprezzati dal pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento