mercoledì 22 febbraio 2023

Undici escursioni sui luoghi della Grande Guerra - Pro Loco Fogliano Redipuglia

 Tra marzo e aprile undici escursioni sui luoghi della Grande Guerra

Ripartono le proposte della Pro Loco Fogliano Redipuglia. 8 marzo camminata letteraria per la Festa della Donna.

 

Riprendono, per i mesi di marzo e aprile, le escursioni Grande Guerra curate e organizzate dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia assieme agli Esperti Grande Guerra. Undici uscite tra domenica 5 marzo e domenica 16 aprile alla scoperta di vari luoghi storici e tutte di difficoltà turistica tra le due ore e le due ore e mezza.

Ad accompagnare i gruppi saranno Elisa De Zan e Roberto Todero: vari gli itinerari proposti, dal cimitero militare di Prosecco a quello di Gorjansko fino al Monte San Michele, alla linea di Flondar, al Bosco Cappuccio e Redipuglia con uno sguardo anche ai poeti di guerra. Prima escursione domenica 5 marzo mentre l’ultima sarà il 16 aprile.

Il contributo richiesto è di quindici euro ad adulto, 7,50 per ragazzi dai 12 ai 18 anni ed è gratuito per i bambini al di sotto dei dodici anni. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio Iat di Redipuglia in via Terza Armata, 37 a Fogliano Redipuglia, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, telefonando allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a escursioni.sdp@gmail.com.

“Riprendiamo, prima del periodo estivo, una serie di escursioni diversificando le tematiche per proporre sempre nuove esperienze ai turisti ma non solo, anche ai tanti locali che sono appassionati di storia del nostro territorio e la vogliono riscoprire attraverso chiavi di lettura nuove o meno conosciute”, sottolinea la presidente del sodalizio, Marta Lollis. “Una sinergia con gli Esperti Grande Guerra che ci sta dando soddisfazioni e che ci porterà anche quest’estate a proporre un ricco carnet di uscite, turistiche e in forma trekking per i più allenati, su tutto il territorio regionale grazie alla collaborazione con Promoturismo Fvg”.

Non solo Grande Guerra, perché il sodalizio ha già organizzato per l’8 marzo una serie di iniziative per la Festa della Donna. Si inizierà alle 17, con partenza dalla Baita di Polazzo, con la camminata letteraria a cura di Elisa De Zan e Ivan Bianchi intitolata “Passi di mimosa” cui seguirà la “Cena della mimosa”, alle 19 in Baita a Polazzo, per la quale, invece, è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti. Anche in questo caso per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio Iat di Redipuglia in via Terza Armata, 37 a Fogliano Redipuglia, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, telefonando allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Nessun commento:

Posta un commento