mercoledì 1 febbraio 2023

mercoledì 8/2 al Kulturni dom di Gorizia - Sulle tracce della cultura slovena con Miran Kosuta_e Andrea Bellavite

 COMUNICATO STAMPA



8 FEBBRAIO – GIORNATA DELLA CULTURA SLOVENA

La “prima” del documentario “SULLE TRACCE DELLA LETTERATURA SLOVENA”

(in italiano: per favorire una migliore conoscenza della letteratura slovena)

Ospiti: gli autori MIRAN KOŠUTA e ANDREA BELLAVITE

Mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 18.03

KULTURNI DOM di Gorizia



Mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 18.03, presso il Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), si terrà, nell’ambito della Giornata della cultura slovena e della rassegna “Il libro delle 18.03”, la “prima” del film -documentario “Sulle tracce della letteratura slovena”, un incontro – intervista tra il poeta e traduttore prof. Miran Košuta di Trieste ed il giornalista goriziano Andrea Bellavite. Il documentario in lingua italiana ha come obiettivo di favorire al pubblico italiano una migliore conoscenza della realtà culturale slovena.  

Durante la presentazione, è prevista anche la lettura di alcune poesie dei principali autori sloveni, curata dagli attori goriziani Robert Cotič e Pierluigi Pintar.


Il film – documentario, realizzato dalla cooperativa culturale Maja, nell’ambito del progetto regionale “Čederamci današnjega časa ‘22”, in collaborazione dalla casa cinematografica AVS di Nova Gorica, e ideato da Andrea Bellavite, Igor Komel e dal regista Ivo Saksida, può essere descritto come un breve vademecum della letteratura slovena, dalle origini ai giorni nostri, nonché un significativo anello di congiunzione tra la cultura italiana e quella slovena.


In questo senso la scelta del professore universitario triestino Miran Košuta per l’incontro sulle tracce della cultura slovena, non è casuale. Esperto, laureato in filosofia all’Università di Lubiana,  è uno scrittore, storico e critico letterario italiano di lingua slovena e grande conoscitore d’entrambe le realtà culturali del nostro territorio. Va inoltre menzionato che il professore, associato di lingua e letteratura slovena per la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Trieste, orienta i suoi studi verso il pubblico italiano con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza della letteratura slovena. 


La serata è promossa dalla cooperativa culturale Maja (nell’ambito del progetto Čedermaci 22), dal Kulturni dom di Gorizia e dall’associazione culturale “Il libro delle 18.03”, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Unione culturale economica slovena (Skgz) e dei comuni di Gorizia e Nova Gorica (Capitale Europea della cultura 2025).


Ingresso libero. Per informazioni: +39 0481 33288 – info@kulturnidom.it.


Nessun commento:

Posta un commento