giovedì 9 febbraio 2023

Sabato al Kulturni dom le premiazioni del 32.mo festival "Castello di Gorizia" - COMUNICATO

 COMUNICATO 


Sabato 11 febbraio, al Kulturni dom di Gorizia, è in programma la cerimonia delle premiazioni degli spettacoli che hanno preso parte al festival internazionale “Castello di Gorizia. Premio Francesco Macedonio”, organizzato dal Collettivo Terzo Teatro per la direzione artistica di Mauro Fontanini. La giuria presieduta da Paolo Quazzolo, docente di Storia del teatro all’Università di Trieste, assegnerà quindi i riconoscimenti alle produzioni e agli artisti che si sono distinti nell’arco della 32.ma edizione dell’iniziativa. La serata vedrà anche l’assegnazione di un “Premio speciale” all’attore goriziano Riccardo Canali, protagonista di una lunga carriera sui palcoscenici del Rossetti, della Contrada e di altri importanti teatri, non solo regionali.
Per festeggiarlo, saranno allora interpretate da Giorgio Amodeo e Mariella Terragni della compagnia teatrale Gianfranco Saletta di Trieste alcune maldobrie. Quindi, si potrà assistere all’esibizione della Microband, duo comico musicale scoperto da Pupi Avati e Maurizio Nichetti, poi consacrato dal fortunato incontro con Renzo Arbore. Il duo, formato da Luca Domenicali e Danilo Maggio, si è da allora esibito in prestigiosi teatri e festival internazionali. Dedicherà il suo spettacolo alla musica classica, con irresistibili gag, magiche invenzioni e quella vena di comica follia che lo ha fatto apprezzare dal grande pubblico. Nell’occasione presenterà il meglio del suo repertorio.
La prevendita, oltre che sul circuito Vivaticket, è attiva alla libreria Leg di Gorizia al prezzo di 13 euro per gli interi, di 11 euro per i ridotti e di 9 euro per i giovani.
Il festival “Castello di Gorizia” è sostenuto dalla Regione, dalla Fondazione Carigo e dal Comune di Gorizia. Stando all’opinione della giuria (formata anche da Flavio Vidoni, Marino Zanetti, Marta Macedonio, Giorgio Amodeo, Alex Pessotto), sotto il profilo qualitativo, è stata la miglior edizione dell’iniziativa per quamo riguarda gli ultimi anni. Ciò è confermato dall’elevato punteggio che il pubblico ha attribuito alle compagnie partecipanti al festival con votazioni più alte di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento