mercoledì 1 febbraio 2023

Errata corrige - Partecipazione, deterrenza e prevenzione dei reati - Comunicato stampa

 Partecipazione, deterrenza e prevenzione dei reati.


La Polizia locale a costante presidio della città.

Partecipazione, deterrenza e prevenzione: sono questi gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire attraverso la presenza costante della Polizia locale a presidio del territorio cittadino.

Oltre alla consueta attività di controllo, nelle scorse settimane sono stati effettuati specifici servizi volti alla prevenzione dei reati contro le persone e il patrimonio - differenziati per ciascuno dei rioni - che hanno interessato diverse aree cittadine, nel corso dei quali sono stati identificati pedoni e conducenti di veicoli, motoveicoli, monopattini e biciclette.

Nelle sole giornate tra il 16 e il 19 gennaio sono state controllate 131 persone e 49 veicoli, impiegando 8 equipaggi e 20 agenti che hanno operato sia in divisa che in borghese.

Contestualmente, sono stati controllati anche i parchi pubblici e nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 gennaio due cittadini extracomunitari sono stati destinatari di altrettanti provvedimenti: il primo è stato denunciato a piede libero per aver rilasciato false generalità; il secondo è stato sorpreso ad urinare in un’aiuola del parco di via Dell’Istria.

A quest’ultimo è stata irrogata una sanzione dell’importo di € 3.333 per atti contrari alla pubblica decenza, ricevendo anche un Daspo urbano. La stessa persona era stata individuata, lo scorso dicembre, mentre consumava alcool nel medesimo parco, contravvenendo al divieto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.

A seguito della reiterazione del Daspo, è stata richiesta al Questore l’emissione di un’ordinanza di allontanamento.

L’assessore alla Sicurezza, Antonio Garritani, spiega: “La presenza degli agenti nelle strade e nei parchi della città consente anche di raccogliere le segnalazioni dei cittadini, utili per risolvere problemi e per migliorare il servizio stesso, testimoniando nel contempo l’attenzione e la vicinanza del Comune ai monfalconesi. Il territorio si controlla solo con il presidio costante, che funge anche da deterrente per i malintenzionati. La Polizia locale sta svolgendo un servizio capillare, a garanzia della sicurezza di tutti e i risultati finora raggiunti dimostrano che la strategia intrapresa da questa Amministrazione è giusta”.

Nessun commento:

Posta un commento